ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tour de France, oggi 18a tappa: percorso, orario e diretta tv-Trento, l'orsa di Dro sarà abbattuta: Fugatti firma l'ordinanza-Attentato a Trump, Secret Service nella bufera: indagini e richieste dimissioni-Lago di Como, noleggiano barca per fare il bagno al largo: lui muore a 22 anni, salvata la ragazza-Parigi, auto contro tavoli di bar: un morto e 3 feriti gravi-Dieta mediterranea bio raddoppia testosterone e protegge spermatozoi-I virus degli 'antenati' aiutano il cancro, lo studio-Emmy Awards 2024, nomination per Gilded Age, True Detective e Fargo-Biden: "Considererei il ritiro in caso di un problema medico"-Roma, scontro tra 3 auto e uno scooter in via Tiburtina: un morto e un ferito-Cessione As Roma, qual è il prezzo giusto per i Friedkin?-Cuneo, bambina di 7 anni muore annegata nel lago del bioparco a Caraglio-Ucraina, approvata risoluzione al Parlamento Europeo: Lega e M5S votano contro-Roma, commercianti via Ottaviano in pressing su Gualtieri: "Dopo il Covid rimorti n'artra volta"-Italia-Libia, Camera commercio Italo-Libica: bene Meloni a Tripoli, è miglior mercato possibile per pmi italiane-Udine, Comune nega patrocinio per partita Italia-Israele: scoppia la polemica-Pier Silvio Berlusconi: "Malpensa? Forse inopportuno intitolarlo ora a mio padre"-Musica, Pollice (Aiam): "1,9 milioni di spettatori nel 2023, lo spettacolo live aumenta Pil"-Tour de France, 17esima tappa a Carapaz. Ancora uno scatto di Pogacar su Vingegaard ed Evenepoel-Lollobrigida: "Sostieniamo biologico per valorizzarlo sempre più sui mercati"

LONGEVITÀ E INVECCHIAMENTO

Condividi questo articolo:

Intervista a:
Prof. Luca Martirani

Specialista in Biotecnologie. Docente di Microbiologia,
tecniche Farmaceutiche e Microbiologia applicata.
Membro del team Felixofia.com


Quali sono i principali fattori d’invecchiamento?
L’invecchiamento è un fenomeno complesso e multifattoriale, però possiamo dire che coinvolge principalmente tre processi che si influenzano a vicenda: la degradazione cellulare, l’aumento dello stress ossidativo e il rallentamento del metabolismo.

Come può essere spiegata la degradazione cellulare?
Con l’età le cellule diventano meno efficienti nel riparare i danni al DNA e ad altre componenti e nel replicarsi. In sostanza hanno minore capacità di eliminare i prodotti di scarto e le tossine e, di conseguenza, nostro organismo ha una minore capacità di rigenerare i tessuti, combattere le infiammazioni e rispondere adeguatamente alle lesioni.

Cos’è lo stress ossidativo e come impatta sulle cellule?
Questo fenomeno dipende dall’aumento eccessivo dei radicali liberi, molecole reattive utili per varie funzioni, come per esempio aggredire patogeni. Quando l’organismo produce più radicali liberi di quelli che neutralizza, questi, con il tempo, causano danni alle cellule e ai tessuti del corpo attraverso reazioni di ossidazione.

Il metabolismo come cambia con l’età?
Il metabolismo tende a rallentare e il nostro organismo diventa meno efficiente nel trasformare il cibo in energia, nell’eliminare i rifiuti metabolici ed in altre funzioni. Gli effetti più tangibili sono la minore capacità di assorbimento dei nutrienti, l’aumento del peso, la riduzione della massa muscolare e della densità ossea, la minore energia e resistenza agli sforzi.

Che cosa fa invecchiare più velocemente?
Il fenomeno varia a seconda di fattori biologici, fisiologici, genetici ma anche psicologici e sociali. Gli studi dimostrano come tutti i fenomeni degenerativi dell’età accelerano in caso di alimentazione poco salutare, ritmi di vita stressanti, poco sonno, eccessi nel consumo di tabacco e alcol, eccessiva esposizione al sole e poco esercizio fisico.

Quali soluzioni possono contrastare l’invecchiamento?
Oggi lo stile di vita rende difficile assumere macro e micro nutrienti in modo equilibrato e ciò accelera i processi degenerativi. Si può compensare con l’uso di integratori che contengano omega 3/6/9, antiossidanti, vitamine e minerali: soluzioni naturali che aiutano a mantenere la buona salute, prevenire malattie e mantenere la pelle tonica ma che non sostituiscono un’alimentazione salutare, uno stile di vita sano e l’esercizio fisico, fattori di longevità.

Il Team di Felixofia ha selezionato questi prodotti

Di: Hierbas Salvajes, da 40 anni soluzioni naturali


ENERGIA 3 – 20 fiale da 10 ml.
Energia fisica immunitaria e mentale
Con Pappa reale, polline, Vitamine B6, B12, C e Zinco

Scopri il prodotto >


VIE CIRCULACION – 20 fiale da 10 ml
Per la circolazione centrale e periferica; regola il metabolismo delle cellule e le rivitalizza.
Ribes, Vite rossa, Mirtillo, Ginkgo Biloba, Bioflavonoide di agrumi

Scopri il prodotto >


PERLE IRIO E – 90 perle
Antiossidanti e rigeneranti. Regolano i sistemi metabolico, circolatorio e ormonale.
Con 2 oli ed 1 estratto vegetali (omega 3,6,9) e Vitamina E

Scopri il prodotto >

 

Questo articolo è stato letto 37 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net