ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Marinali (Acea): "Copertura fotovoltaica dei Musei, sfida accolta e realizzata in tempi record"-In libreria 'La vita è adesso', parola agli autori Pravettoni e Boldrini-Pichetto Fratin: "Importanza strategica sito è assoluta"-Sindaco Chienni: "Con questo impianto si apre percorso di innovazione"-Dal Fabbro: "Impianto rappresenta futuro reindustrializzazione Paese"-Iren, gruppo inaugura primo impianto europeo per recupero metalli preziosi e materie prime-Acea e governatorato della città del Vaticano inaugurano nuova vetrata fotovoltaica musei vaticani-Farina (Governatorato vaticano): "Vaticano all'avanguardia, sta dando l'esempio per ambiente e risparmio energia"-Manovra, via libera Camera a fiducia: dal cuneo fiscale al bonus bebè, le misure-Lega Serie A, Ezio Simonelli nuovo presidente-Sci, Goggia: "Contenta del mio ritorno, nessuno si aspettava niente da me"-Storia di Tina operata d'urgenza a 107 anni: "Per Natale tagliatelle al ragù"-Covid Card, De Luca condannato a risarcire 609mila euro a Regione Campania-Napoli, Conte: "Kvara ci sarà. Mercato? Valutiamo opportunità"-Reis da Silva e il coming out: "Primo tennista gay? Spezziamo un tabù"-Morgan su addio di Bugo alle scene: "Dispiaciuto, potevamo fare la nostra canzone"-Roma, Ranieri: "Non rimarrò un altro anno, voglio un grande allenatore"-Malattie rare, Rafanelli (SlaFood): "In Natale solidale Aisla grande senso di convivialità e unione"-Malattie rare, Carcangiu (SlaFood): "Vogliamo lanciare un messaggio di semplicità"-Siria, al-Jawlani al Tg1: "Elezioni dopo censimento, ma metà nostra popolazione all'estero"

LONGEVITÀ E INVECCHIAMENTO

Condividi questo articolo:

Intervista a:
Prof. Luca Martirani

Specialista in Biotecnologie. Docente di Microbiologia,
tecniche Farmaceutiche e Microbiologia applicata.
Membro del team Felixofia.com


Quali sono i principali fattori d’invecchiamento?
L’invecchiamento è un fenomeno complesso e multifattoriale, però possiamo dire che coinvolge principalmente tre processi che si influenzano a vicenda: la degradazione cellulare, l’aumento dello stress ossidativo e il rallentamento del metabolismo.

Come può essere spiegata la degradazione cellulare?
Con l’età le cellule diventano meno efficienti nel riparare i danni al DNA e ad altre componenti e nel replicarsi. In sostanza hanno minore capacità di eliminare i prodotti di scarto e le tossine e, di conseguenza, nostro organismo ha una minore capacità di rigenerare i tessuti, combattere le infiammazioni e rispondere adeguatamente alle lesioni.

Cos’è lo stress ossidativo e come impatta sulle cellule?
Questo fenomeno dipende dall’aumento eccessivo dei radicali liberi, molecole reattive utili per varie funzioni, come per esempio aggredire patogeni. Quando l’organismo produce più radicali liberi di quelli che neutralizza, questi, con il tempo, causano danni alle cellule e ai tessuti del corpo attraverso reazioni di ossidazione.

Il metabolismo come cambia con l’età?
Il metabolismo tende a rallentare e il nostro organismo diventa meno efficiente nel trasformare il cibo in energia, nell’eliminare i rifiuti metabolici ed in altre funzioni. Gli effetti più tangibili sono la minore capacità di assorbimento dei nutrienti, l’aumento del peso, la riduzione della massa muscolare e della densità ossea, la minore energia e resistenza agli sforzi.

Che cosa fa invecchiare più velocemente?
Il fenomeno varia a seconda di fattori biologici, fisiologici, genetici ma anche psicologici e sociali. Gli studi dimostrano come tutti i fenomeni degenerativi dell’età accelerano in caso di alimentazione poco salutare, ritmi di vita stressanti, poco sonno, eccessi nel consumo di tabacco e alcol, eccessiva esposizione al sole e poco esercizio fisico.

Quali soluzioni possono contrastare l’invecchiamento?
Oggi lo stile di vita rende difficile assumere macro e micro nutrienti in modo equilibrato e ciò accelera i processi degenerativi. Si può compensare con l’uso di integratori che contengano omega 3/6/9, antiossidanti, vitamine e minerali: soluzioni naturali che aiutano a mantenere la buona salute, prevenire malattie e mantenere la pelle tonica ma che non sostituiscono un’alimentazione salutare, uno stile di vita sano e l’esercizio fisico, fattori di longevità.

Il Team di Felixofia ha selezionato questi prodotti

Di: Hierbas Salvajes, da 40 anni soluzioni naturali


ENERGIA 3 – 20 fiale da 10 ml.
Energia fisica immunitaria e mentale
Con Pappa reale, polline, Vitamine B6, B12, C e Zinco

Scopri il prodotto >


VIE CIRCULACION – 20 fiale da 10 ml
Per la circolazione centrale e periferica; regola il metabolismo delle cellule e le rivitalizza.
Ribes, Vite rossa, Mirtillo, Ginkgo Biloba, Bioflavonoide di agrumi

Scopri il prodotto >


PERLE IRIO E – 90 perle
Antiossidanti e rigeneranti. Regolano i sistemi metabolico, circolatorio e ormonale.
Con 2 oli ed 1 estratto vegetali (omega 3,6,9) e Vitamina E

Scopri il prodotto >

 

Questo articolo è stato letto 38 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net