ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Violenza sulle donne, la pm Stagnaro: "Mai incontrato mostri. Denunciare serve"-Violenza su donne, il presidente del Tribunale di Milano: "Problema è patriarcato non immigrati"-Ferragni, weekend romano con Giovanni Tronchetti Provera-Coppa Davis, quanto guadagna l'Italia se vince: il ricco montepremi-Hezbollah attacca obiettivi militari a Tel Aviv, raid Israele in Libano-Mondiale Costruttori F1, la Ferrari accorcia sulla McLaren: cosa serve per vincere-Auto contro muro nel leccese, morto un giovane militare-Il Papa ai giovani: "Non truccatevi l'anima, non siate stelle social ma liberi"-Ricercato dall'Interpol, catturato in Italia uomo d'affari messicano accusato di stupro-Ucraina, centinaia di yemeniti reclutati dalla Russia: "Ingannati dagli Houthi"-Elezioni Regionali, Follini: "Veri vincitori sono i sindaci"-Leclerc contro Sainz, scintille via radio alla Ferrari - Video-Lunghe file per Nova, oggi risultati e chiusura della Costituente M5S-Emirati, trovato morto rabbino scomparso. Ira Israele: "Crimine spregevole"-Tragedia a Iglesias, due minori morti in scontro tra scooter e auto-Cop29 raggiunge accordo sul clima, Biden: "Nessuno può impedire rivoluzione verde"-Verstappen campione del mondo 2024, Russell vince Gp Las Vegas-Russia, l'analista: "Bomba nucleare? Putin non bluffa, inevitabile scontro con Ue"-Non solo Putin, anche Kim avverte gli Usa: "Continue provocazioni, rischio conflitto armato"-Giornata contro la violenza sulle donne, Gloria Peritore: "Sul ring sono rinata. E ho trovato l'amore vero"
metabolismo

Metabolismo: non è vero che rallenta con la menopausa

Condividi questo articolo:

metabolismo

Scopriamo come si modifica (veramente) il metabolismo nel corso della nostra vita

Una nuova ricerca, pubblicata su Science, ha esaminato quante calorie brucia un essere umano nel corso della vita, con risultati sorprendenti.

Il team internazionale di ricercatori, infatti, ha scoperto che l’energia totale necessaria al corpo aumenta dopo la nascita e raggiunge il picco intorno a 1 anno.

Infatti, dopo essersi adeguati al peso, i bambini di 1 anno hanno bisogno di più calorie degli adulti.

Dopo 1 anno, il fabbisogno energetico diminuisce di circa il 3% all’anno fino all’età di 20 anni, rimane stabile fino alla mezza età e diminuisce di nuovo dopo i 60 anni. Questo vuol dire che, nonostante l’esperienza comune, non c’è nessun rallentamento del metabolismo nella mezza età e tantomeno durante la menopausa: il metabolismo resta stabile dai 20 ai 60 anni.

L’energia totale spesa o le calorie bruciate sono importanti per la salute umana e il funzionamento del corpo, ma poche ricerche hanno guardato oltre i bisogni energetici di base o come cambiano i requisiti totali per vivere e svolgere attività fisiche quotidiane nel corso della vita.

Per questo i ricercatori hanno esaminato il fabbisogno energetico totale di 6.421 persone in 29 paesi, di età compresa tra 8 giorni e 95 anni.

Lo studio ha incluso un test delle urine che misurava il metabolismo in base alla velocità con cui liberava il corpo bere acqua con molecole di idrogeno e ossigeno appositamente etichettate dentro.

I risultati dunque dimostrano che quello che le persone pensano sui propri tassi metabolici non ha alcuna connessione reale con il loro tasso effettivo di dispendio energetico. Dicono gli scienziati che evidentemente ciò che le persone chiamano metabolismo lento è il loro livello di energia, la loro vitalità o il peso che mettono su.

I risultati di questo studio potrebbero portare a una nuova comprensione della biologia alla base del dispendio energetico totale man mano che le persone invecchiano.

Questo articolo è stato letto 159 volte.

bisogno energetico, fabbisogno calorico, menopausa, metabolismo, peso

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net