7 cibi per proteggere la pelle dal sole

Condividi questo articolo:

Ecco i 7 cibi che proteggono la pelle dal sole, accelerando l’abbronzatura

Tra poco arriverà l’estate e molti di noi si recheranno in ferie al mare o in montagna. Quali sono gli accorgimenti per prendere una bella abbronzatura e non rischiare danni alla pelle e alla salute?

Sicuramente la prima regola è proteggersi bene dalle radiazioni solari ultraviolette, UVA, UVB e in parte UVC, le quali sono molto dannose. A tal proposito è bene utilizzare SEMPRE creme solari protettive, con filtri di protezione in funzione del fototipo di appartenenza. Inoltre, è bene limitare l’esposizione ed evitare le ore più calde della giornata, ossia dalle 11 alle 18. Nell’arco di questa fascia oraria, sostare in ambienti ombreggiati e freschi. Prima di che inizi la stagione estiva è anche consigliato fare una visita specialistica dermatologica. Il medico, con una visita accurata, saprà indicarci come proteggere al meglio la nostra pelle e quali accorgimenti utilizzare.

Bisogna tenere a mente che l’abbronzatura non è un meccanismo ideato dalla natura a scopo estetico, ma una vera e propria strategia difensiva. I melanociti (cellule situate nell’epidermide) producono la melanina, un pigmento scuro che colora la pelle e permette di realizzare un filtro naturale che assorbe e blocca le radiazioni ultraviolette. Inoltre si innesca anche un meccanismo che provoca un rapido inspessimento cutaneo, esercitando un’ulteriore protezione nei confronti delle radiazioni solari.

L’alimentazione ci può venire in aiuto? Si, mangiare gli alimenti giusti può contribuire a proteggere la pelle dal sole e donarci un’abbronzatura naturale, a patto di seguire le regole precedentemente indicate. In natura sono presenti numerose sostanze, soprattutto concentrate in frutta e verdura, che ci aiutano a proteggere la pelle dal sole. Una sostanza per eccellenza è il ?-carotene (provitamina A), che ha proprietà antiossidanti, assorbendo la radiazione solare e contrastando l’effetto deleterio dei radicali liberi. Inoltre, contrastando l’azione dei radicali liberi si contrasta anche l’invecchiamento e si rende la pelle più tonica ed elastica, donando ugualmente un’abbronzata impeccabile.

Un’altra sostanza molto importante e presente in alcuni tipi di frutta e verdura è la Vitamina C. E’ una vitamina idrosolubile, per cui non si verificano fenomeni di tossicità in quanto è smaltita attraverso le urine e non si accumula nell’organismo. Anch’essa ha proprietà antiossidanti ed è in grado, inoltre, di potenziare le difese immunitarie e migliorare la resistenza dell’organismo allo stress. Noi non siamo in grado di sintetizzare la vitamina C, a differenza delle piante e degli altri animali, e per questo motivo è indispensabile assumerla con gli alimenti. Inoltre è termolabile, per cui è fondamentale assumerla mangiando frutta e verdure fresche e crude.

Anche la Vitamina E è un potente antiossidante in grado di contrastare l’azione deleteria dei radicali liberi. Inoltre è in grado di proteggere le altre vitamine dai danni ossidativi. A differenza della Vitamina C è liposolubile e se assunta in eccesso può causare problemi di tossicità, in particolare se assunta sottoforma di integratori. E’ contenuta soprattutto nell’Olio d’Oliva, nei semi oleosi, nella frutta a guscio e nel latte.

Il licopene è una sostanza presente in alcuni vegetali, tra cui il pomodoro. Ha proprietà antiossidanti e fa parte del gruppo dei carotenoidi, pigmenti di colore giallo-viola presenti abbondantemente nel regno vegetale. Come dicevo, il pomodoro contiene grandi quantità di licopene, seguito da papaya, pompelmo rosa e rosso, arance rosse, carote, etc. Questa molecola esercita una potente azione protettiva nei confronti dai danni foto-ossidativi innescati dalla radiazione solare. 

Infine è bene menzionare i polifenoli, una famiglia di molecole organiche prodotte dalle piante. Se assunte con la dieta (frutta e verdura) sono in grado di potenziare il sistema immunitario ed esercitano una potente azione antiossidante. Una fonte molto importante di polifenoli è il tè, in particolare il tè verde.

Dunque è bene consumare prodotti contenenti queste sostanze, quasi tutti di origine vegetale. Veniamo ora ai 7 cibi in grado di proteggere la nostra pelle dal sole che non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta:

1.      Carote

2.      Albicocche

3.      Pesche

4.      Pomodoro

5.      Peperoni

6.      Mango

7.      Frutti di bosco 

Inoltre è utile consumare Olio Extravergine d’Oliva, semi oleosi e frutta a guscio (moderando le quantità per via dell’elevato apporto calorico), poiché ricchi di Vitamina E e non far mai mancare nella nostra dieta 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, prestando attenzione alla regola del “mangiare colorato”, in modo da garantire un apporto costante e sufficiente di queste sostanze utili e preziose alla salute della nostra pelle.

Paolo Gozzo

Bibliografia:

Aldo Mariani Costantini, Carlo Cannella, Giovanni Tomassi. 2006. Fondamenti di Nutrizione Umana, Il Pensiero Scientifico Editore

Harvie M. 2014. Nutritional supplements and cancer: potential benefits and proven harms. Am Soc Clin Oncol Educ Book. 34:e478-86

Miller ER 3rd, Pastor-Barriuso R, Dalal D, Riemersma RA, Appel LJ, Guallar E. 2005. Meta-analysis: high-dosage vitamin E supplementation may increase all-cause mortality. Ann Intern Med. 142(1):37-46

www.vaolori-alimenti.com

Questo articolo è stato letto 87 volte.

abbronzatura, alimentazione, antiossidanti, estate, frutta, frutta e verdura, pelle, sole, verdura

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net