Abbiamo tutti gli acari in viso

Condividi questo articolo:

Sul nostro viso vivono due specie di acari: camminano, mangiano, dormono

 

 

Abbiamo tutti gli acari in faccia. Noi, i nostri genitori, i nostri zii: tutti abbiamo sulla nostra faccia acari che camminano, mangiano, dormono. Due specie delle 48mila esistenti vivono sul viso degli esseri umani.  A dirlo è un gruppo di scienziati della North Carolina State University, guidato da Megan Thoemmes e Rob Dunn, ha esaminato un piccolo campione di cittadini americani e ha scoperto che ogni adulto aveva gli acari in faccia.

Gli acari del viso assomigliano a lunghi coni con tozze zampe a un’estremità, sono minuscoli, e pochi di noi li hanno mai effettivamente visti. Eppure gli acari sono gli animali con cui passiamo più tempo, i nostri fedeli amici. Ma cosa fanno questi acari sul nostro viso? Vivono nei nostri follicoli piliferi, sepolti a testa in giù, mangiano le sostanze oleose che secerniamo, si incontrano vicino alla superficie e qualche volta strisciano sulla pelle di notte.

 

Nonostante la loro costante presenza, però, gli acari sono creature ancora in gran parte sconosciute. Non sappiamo da dove vengano le nostre due specie di acari della faccia, né quali siano i loro parenti più prossimi.

gc 

Questo articolo è stato letto 197 volte.

acari, germi, viso

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net