ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
De Capitani (Municipia): "Partnership vere e costruttive tra Pa e aziende"-Roma, dal 22 al 24 novembre 'Libridine! Festival diffuso delle librerie'-Amazon, impatto logistico in Italia, +4,3% occupazione e +23,5% ricavi aziende comuni limitrofi-Artigiano in Fiera, in mostra 34 micro e piccole aziende sarde-Formula 1, Leclerc: "Siamo più solidi". Sainz: "Voglio il Mondiale Costruttori"-Russia, attacco con missile intercontinentale: ecco RS-26 Rubezh - Video-Innovazione, Ibarra (Engineering): "Capitale umano è strategico per la trasformazione digitale"-Vittimberga (Inps): "Facciamo squadra nella lotta alla povertà"-Cop29, Anfia, Anita, Assogasliquidi e Unem, impegnati a sostegno mobilità sostenibile-Rai, Luca Poggi è nuovo ad di Rai Pubblicità-Sclerosi multipla, ‘raccomandazioni percettive’ per benessere in case ‘su misura’-Sanremo 2025, Conti: "Avevamo previsto 24 canzoni ma le aumenteremo"-Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni

Addio caffè: la miscela arabica è a rischio scomparsa

Condividi questo articolo:

 

Il caffe’ arabica, la miscela preferita dai veri intenditori della bevanda, potrebbe presto scomparire a causa dei cambiamenti climatici

Presto potremmo dover dire addio al caffè, la bevanda senza la quale molti italiani non riescono a svegliarsi. La preziosa miscela arabica per il caffè più apprezzato dagli intenditori, potrebbe scomparire entro il 2080. A lanciare l’allarme estinzione per effetto dei cambiamenti climatici è, sulle pagine di Plos One, uno studio realizzato da un gruppo di ricercatori dei giardini botanici reali di Kew, in Gran Bretagna, in collaborazione con ricercatori etiopici.  

I cambiamenti climatici, tra le loro vittime, potrebbero includere molto presto anche le piante selvatiche di caffè arabica, le quali non possiedono una variabilità genetica in grado permettere all’arbusto di far fronte alle variazioni climatiche e alla comparsa di nuovi parassiti o malattie: lo studio mostro che nei prossimi 70 anni si potrebbe verificare una riduzione dell’arbusto di caffè pari al 65 e il 99,7%.

La possibile scomparsa delle piante selvatiche di caffè arabica potrebbe provocare un grave danno all’economia e al grande mercato del caffè, la bevanda più consumata al mondo dopo l’acqua e la seconda merce più scambiata dopo il petrolio.  Basti pensare, infatti, che il caffè Arabica rappresenta, da solo. Il 52% delle importazioni di caffè in Italia.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 107 volte.

caffè, caffè arabica, miscela arabica caffè, piante selvatiche caffè

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net