ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
La Talpa, lunedì 25 novembre super puntata finale: la chiusura in anticipo-Natale, innalzato in piazza San Pietro l'albero al centro delle proteste-Napoli, Conte: "Stimo Ranieri, l'ho chiamato. Il Var deve aiutare gli arbitri"-Criptovalute, Teng (Binance): "Ue mercato estremamente importante per noi"-Cinema, alla Casa del Jazz di Roma al via la rassegna 'Cine Opportunità' con film 'Mia'-Infertilità maschile, trovati batteri in liquido seminale che 'tagliano' spermatozoi-Sport, Icsc: Quintieri confermato presidente-Sinner, Abodi: "Vorrei pagasse le tasse in Italia, non a Montecarlo"-Torino, bimba di 10 mesi trovata morta: non escluso l'infanticidio-Ail, con ‘Segui la stella’ ritorna nelle piazze la storica campagna di Natale-Chiara Ferragni, l'inno alla sua nuova vita: "Lasciare andare certe persone per ricominciare"-Russia e lancio del super missile? "Mossa per tracciare nuova linea rossa con Usa"-Roma, Ranieri: "Non sono un mago. Voglio recuperare Dybala"-Udienze rinviate a Prato, un topo ha provocato black out in tribunale-Agroalimentare, Scotti (Riso Scotti): "Sostenibilità crei valore economico"-Milan, Fonseca: "Con la Juve per vincere. Leao e Theo devono essere più decisivi"-Agroalimentare, Martina (Iuss): "Un dottorato per formazione multidisciplinare"-Olimpia Splendid, con Unico economia circolare e produzione a basso impatto ambientale-Scamarcio a 'Belve', l'intervista divide il web e Porcaroli risponde con ironia-Egitto, italiano arrestato per contenuti 'che incitano alla dissolutezza': cosa rischia

Alimentazione: il miele italiano va in crisi

Condividi questo articolo:

Il miele italiano va in crisi, registrando la peggiore annata degli ultimi 10 anni

Il miele italiano va in crisi, registrando la peggiore annata degli ultimi 10 anni. Lo conferma la sezione bolognese del Cra-Api, l’ente di riferimento italiano per la ricerca in apicoltura e bachicoltura: ‘E’ stato un annus horribilis soprattutto per l’andamento climatico, alcune produzioni sono state cancellate.’

Le difficoltà riscontrate nel resto del settore agricolo si sono infatti ripercosse anche sull’apicoltura e sulla produzione del miele, perché i trattamenti usati in agricoltura hanno provocato la moria delle api. La paura è che gli apicoltori per garantire comunque la produzione si affidino a ‘mercati paralleli, magari poco o per niente controllati’. 

Le perdite maggiori si registrano sul raccolto del miele di acacia dove, a fianco a produzioni quasi nulle, si riscontrano valori pari a 5 kg di miele per alveare. Per avere un’idea di questa ‘crisi del miele’, basta pensare che in periodi di abbondanza si producono fino a 40/45 kg di miele di acacia per alveare.

In primavera, le prime fioriture del ‘millefiori’ sono state scarse al Nord e al Sud Italia il raccolto di miele di zagara (agrumi) ha sfiorato i 20 kg di miele, mentre le aspettative erano di 30-40 kg di miele per alveare.

L’altro miele tipicamente italiano, il castagno, continua a registrare perdite di produzione a causa sia del cinipide (la cosiddetta ‘vespa cinese’), nonostante l’intensa lotta biologica a questo insetto che attacca i castagni, a causa di piogge e temperature. Per il castagno si stimano 8/10 kg di raccolto medio per alveare.

Un raccolto positivo si registra invece per il miele di Sulla, conosciuta anche come ‘Lupinella selvatica’. Questo è un miele tipicamente italiano, infatti l’Italia è l’unico paese mediterraneo della Ue dove la Sulla viene coltivata su superfici significative.

(ml)

Questo articolo è stato letto 29 volte.

alveare, api, apicoltura, crisi, miele, miele italiano

Comments (23)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net