ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
De Capitani (Municipia): "Partnership vere e costruttive tra Pa e aziende"-Roma, dal 22 al 24 novembre 'Libridine! Festival diffuso delle librerie'-Amazon, impatto logistico in Italia, +4,3% occupazione e +23,5% ricavi aziende comuni limitrofi-Artigiano in Fiera, in mostra 34 micro e piccole aziende sarde-Formula 1, Leclerc: "Siamo più solidi". Sainz: "Voglio il Mondiale Costruttori"-Russia, attacco con missile intercontinentale: ecco RS-26 Rubezh - Video-Innovazione, Ibarra (Engineering): "Capitale umano è strategico per la trasformazione digitale"-Vittimberga (Inps): "Facciamo squadra nella lotta alla povertà"-Cop29, Anfia, Anita, Assogasliquidi e Unem, impegnati a sostegno mobilità sostenibile-Rai, Luca Poggi è nuovo ad di Rai Pubblicità-Sclerosi multipla, ‘raccomandazioni percettive’ per benessere in case ‘su misura’-Sanremo 2025, Conti: "Avevamo previsto 24 canzoni ma le aumenteremo"-Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni

Alimentazione, in Calabria molti bambini sono in sovrappeso

Condividi questo articolo:

Il 50% dei bambini calabresi e’ in sovrappeso e il 30% e’ diabetico. Le cause sono gli spuntini calorici fuori pasto, il poco sport e le mense scolastiche In Calabria il 50% dei bambini, in età scolare, è in sovrappeso, se non obeso, e circa il 30% è diabetico. I dati allarmanti emergono da un monitoraggio sull’obesità condotto dell’Osservatorio dieta Mediterranea, di Nicotera. Il monitoraggio fa parte del progetto nazionale Mens sana in corpore sano, promosso congiuntamente dall’Universita’ Tor Vergata di Roma, sezione di Alimentazione e nutrizione umana, e dall’Osservatorio di Nicotera, riconosciuto dal Ministero delle Politiche agricole.

Durante il monitoraggio sull’obesità sono stati presi in esami gli alunni, con relative famiglie, di cinque istituti comprensivi, uno per ogni provincia, ubicati a Nicotera, Cittanova, Lamezia, Cutro e Campora San Giovanni. I bambini esaminati in Calabria sono stati 170, con le rispettive famiglie. Dall’indagine il 50 per cento dei bambini in età scolare risulta in sovrappeso, quando non obeso, e circa il 30 per cento e’ diabetico. I ragazzi mangiano spesso in modo disordinato e prediligono il consumo, fuori pasto, di merendine o snack ad alto potere calorico. La frutta non viene consumata abitualmente. Amate dai ragazzi le bevande gassate e molto zuccherate.

Ad influire sul sovrappeso è anche lo stile di vita. È emerso che i bambini praticano poca attività fisica, trascorrendo la maggior parte del tempo davanti a pc e videogiochi. E ancora. Lo studio ha valutato le mense scolastiche dei ragazzi esaminati, scoprendo che nessuna di esse si serve di prodotti provenienti da agricoltura biologica.

(GC)

Questo articolo è stato letto 187 volte.

bambini sovrappeso, Calabria, combattere obesità, dieta, obesità, sovrappeso bambini Calabria

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net