ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tregua in Ucraina, "distanze ridotte" tra Usa e Russia-Burioni a Che tempo che fa: "Primo colpo della ricerca contro tumore pancreas"-Atalanta-Inter 0-2, gol di Carlos Augusto e Lautaro: Inzaghi allunga in vetta-San Benedetto del Tronto, 24enne ucciso a coltellate: tre arresti-Israele, Netanyahu licenzia il capo dell'agenzia per la sicurezza interna: "Mancanza di fiducia"-Garlasco, supertestimone a 'Le Iene': "Parlo ora, dopo 18 anni, solo per Chiara Poggi"-Fiorentina-Juventus 3-0, crisi bianconera senza fine-Gene Hackman, l'eredità da 80 milioni di dollari: figli esclusi. Gli scenari-MotoGp Argentina, Marc Marquez vince ancora: il fratello è secondo-Houthi attaccano portaerei Usa nel Mar Rosso: "L'America ci ha aggredito"-Papa Francesco, Vaticano: "Situazione stabile, ha concelebrato messa stamani in cappellina"-Paola Caruso a Verissimo: "Mio figlio Michele è distrutto, voglio vederlo sorridere"-Verissimo, Andrea Rizzoli e Paolo Ciavarro ricordano la mamma Eleonora Giorgi: "Grazie a lei siamo inseparabili"-Roma-Cagliari 1-0, gol di Dovbyk e Ranieri vince ancora-Papa Francesco, Daiana Guspero con i suoi ballerini al Gemelli per un tango di preghiera-Bologna-Lazio 5-0, Italiano travolge Baroni e sogna la Champions-Sandro Giacobbe a Domenica In: "Non posso camminare, sto sulla carrozzina". E toglie la parrucca-Trump-Putin, colloquio in settimana per cessate il fuoco Ucraina-Russia-Fabrizio Corona ammonito dal Questore: "Atti persecutori a Fedez"-Venezia-Napoli 0-0, occasione sprecata per Conte

Alimentazione: la dieta che combatte l’Alzheimer

Condividi questo articolo:

Pochi frutti di mare e tanti alimenti vegetali. E’ questo l’identikit essenziale della dieta anti Alzheimer contenuta nella ricerca italiana Annals of Neurology

Pochi frutti di mare e tanti alimenti vegetali. E’ questo l’identikit essenziale della dieta anti Alzheimer contenuta nella ricerca italiana ‘Annals of Neurology’, condotta dai Centri Fatebenefratelli di Roma (Isola Tiberina) e di Brescia, con l’Università Cattolica-Policlinico Gemelli.

La ricerca suggerisce soprattutto di assumere cibi contenenti vitamina E (semi, spinaci o altri vegetali a foglia larga), visto che sono in grado di aumentare la resistenza dei neuroni ai processi degenerativi. Importanti per la produzione dei neurotrasmettitori e il miglioramento delle facoltà cognitive sono, tra l’altro, le vitamine B12 e B6, efficaci anche se assunte come complessi multivitaminici.

La ricerca indica infine di seguire una dieta a basso contenuto di rame e di controllarne regolarmente i livelli di assunzione, con un test del sangue mirato (C4D). Questo perché è stata dimostrata scientificamente l’esistenza di un legame diretto tra il cattivo assorbimento del rame e l’evoluzione della malattia di Alzheimer. Secondo gli esperti infatti, non tutti riescono ad eliminare efficacemente il rame che viene quotidianamente introdotto attraverso gli alimenti. In particolare, le persone che hanno superato i 55 anni e sospettano di avere delle dimenticanze, oltre all’esame del colesterolo e alle altre indagini del caso, possono effettuare anche il test del rame Non- Ceruloplasminico, cosiddetto ‘tossico’ o libero (non legato alle proteine).

Secondo il parere di molti esperti, le persone che presentano livelli fuori norma di rame libero nel sangue, devono assolutamente evitare l’assunzione di vitamine che contengono metalli. Tra le varie indicazioni anti Alzheimer, c’è ovviamente quello di ridurre il consumo di cibi che contengano grassi saturi e trans-insaturi (come ad esempio le carni rosse), capaci di produrre un aumento del decadimento cognitivo, soprattutto se associati a una dieta ad alto contenuto di rame. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 28 volte.

cibi, dieta, frutti, mare, rame, ricerca

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net