ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Alberto Stasi cerca casa lontano da Garlasco, tra richieste di selfie e pochi paletti-Meghan usa il titolo di 'Sua Altezza Reale': violato l'accordo con la regina Elisabetta-Maria Corleone, al via la seconda stagione stasera 29 aprile: trama e anticipazioni-Catania, imprenditore spara e uccide il figlio di 23 anni al culmine di una lite: arrestato-Conclave, il passo indietro di Becciu: "Obbedisco al Papa, non voterò"-Amazon lancia i primi satelliti Internet per sfidare Starlink di Musk-Conclave e caso Becciu, bocche cucite dai cardinali: "Non ne possiamo parlare"-Anticiclone e prima ondata di calore sul 1 maggio, le previsioni meteo-Investì motociclista, poi la fuga: prete arrestato a Bari per omicidio stradale-Italia-Turchia, oggi Meloni vede Erdogan: oltre 10 intese commerciali sul tavolo-Ucraina, Meloni: "Trump-Zelensky? Ultimo regalo del Papa a tutti noi"-Usa, auto travolge studenti del doposcuola in Illinois: 4 morti tra cui bambini-Blackout in Spagna, torna l'elettricità: ripristinata al 99%-Liberata Valentina Cirelli, l'attivista italiana era stata arrestata in Guinea Bissau-Canada, effetto Trump: i liberali di Carney vincono le elezioni-Arsenal-Psg: orario, probabili formazioni e dove vederla-Conclave, quanto dura? Il più breve 10 ore, il più lungo 1.006 giorni-Ucraina-Russia, la nuova tregua di Putin non basta a Trump-Giletti e l'inchiesta 'Zero titoli': "Dopo scandalo diplomi lo spettro dei rifiuti, carabinieri indaghino"-Sondaggio politico, Fratelli d'Italia cresce e Pd fermo

Allarme meningite in Toscana: arriva il vaccino gratuito

Condividi questo articolo:

Le autorità mettono in campo le prime misure dopo i casi di meningite che hanno colpito la Toscana

C’è preoccupazione in Toscana per la diffusione della meningite, tecnicamente del meningicocco C.

Meningite: ecco cos’è e come prevenirla.

Regione, Ministero e Istituto superiore di sanità hanno aperto una unità di monitoraggio permanente per valutare i casi registrati in alcune zone della regione. 

Per fronteggiare il pericolo sono state previste la vaccinazione gratuita per i cittadini che vivono nell’area dell’Ausl Toscana Centro e un ticket ridotto per gli altri cittadini della regione. 

Inoltre l’Agenzia italiana del farmaco si è detta disponibile ad aiutare la regione a reperire vaccini e a negoziare i prezzi.

‘Voglio ringraziare il ministro Lorenzin per la sua disponibilità – ha detto all’Adn Kronos l’assessore Saccardi – Mi auguro che le iniziative che metteremo in campo dopo questo incontro possano servire a capire qualcosa di più sulla diffusione del meningicocco C in Toscana, e ad arrestare il diffondersi del batterio nella nostra regione’.

Quest’anno si sono registrati 12 i casi di meningite in Toscana: 10 da meningococco C, uno da meningococco B, uno da W. 

Nel 2015 si sono contati 38 casi: 31 da ceppo C, 5 da ceppo B, uno da ceppo W, uno non tipizzato. Le morti dall’inizio del 2015 sono 9: 8 riconducibili al gruppo C, uno al gruppo B.

Questo articolo è stato letto 20 volte.

Meningicocco, meningite, toscana

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net