Anche la tradizione è light

Condividi questo articolo:

Anche le ricette della tradizione possono essere light e il gusto può sposarsi con la salute

 

Anche le ricette della tradizione possono essere light. Non ci credi? Ce lo dimostra ‘Cucina la Salute con Gusto’, un progetto che ha l’obiettivo di promuovere corrette abitudini alimentari, anche in chiave salutistica ed ecosostenibile, partendo dai ricettari della tradizione gastronomica italiana. A dare vita all’iniziativa sono tre associazioni di categoria (Apci – Associazione Professionale Cuochi Italiani, Andid e Lifegate), e alcune grandi aziende (La Molisana, Granarolo, Mutti, Monini, Orogel e Dupont).

Il progetto prende spunto dalle tradizioni e dalle abitudini alimentari degli italiani  e costruisce un percorso in cui prova che la salute non elimina il gusto e che light non significa ‘cattivo’: con ‘Cucina la Salute con Gusto’ si vuole sostenere i grandi temi di Expo 2015 legati a nutrizione e ambiente.

 

La Molisana, per esempio, ha annunciato due progetti che hanno come punto di partenza due storici ricettari italiani,  ‘Le ricette regionali di Anna Gosetti della Salda’ e ‘Artusi, la scienza in cucina e l’arte di mangiar bene’.

gc 

Questo articolo è stato letto 18 volte.

dolci tradizionali, ricette Natale tradizione, ricette tradizione, tradizione

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net