ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"-Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale-Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3

Come recuperare i resti delle feste, per non sprecare il cibo

Condividi questo articolo:

In un tempo in cui la crisi morde tutto fa brodo. Non solo letteralmente. Quindi fioccano i suggerimenti su come consumare tutto ciò che resta in tavola, la cosiddetta cucina di recupero

Archiviato il Natale, il cenone di Capodanno e il grande pranzo del 1 gennaio, come anche il pranzo dell’Epifania, le pance degli italiani tornano a chiedere un po’ di respiro. Ma di tutte quelle portate messe in tavola, di tutti quei banchetti, c’è qualcosa che può essere recuperato? In un tempo in cui la crisi morde tutto fa brodo. Non solo letteralmente.

Quindi fioccano i suggerimenti su come consumare tutto ciò che resta in tavola, la cosiddetta cucina di recupero. I piatti più gettonati sono, ovviamente, polpette o polpettoni a base di carne: basta impastare qualche “avanzo” ed ecco pronto un altro delizioso piatto.

Anche le frittate sono ottime e possono dare una “rinfrescata” ai piatti di verdura o di pasta. La frutta secca può essere facilmente caramellata per diventare un ottimo “torrone” mentre con quella fresca si ottengono pasticciate, marmellate o macedonie. Se si vuole esagerare, passando al dolce si riesce facilmente a dare un nuovo sapore a pandori o panettoni, ricorrendo alla farcitura con creme. Infine, lo spumante avanzato può essere utilizzato per fare un buon risotto o per rendere più saporito il pollo alla cacciatora. Insomma, si può mettere in piedi un vero e proprio nuovo menù, risparmiando.

Giacomo Gallo

Questo articolo è stato letto 18 volte.

crisi, cucina, cucina di recupero, enogastronomia, non sprecare il cibo, ricette, ricette di recupero

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net