Attenzione ai Funghi porcini sprovvisti di certificazione

Condividi questo articolo:

Sono stati sequestrati 29 chili di funghi porcini venduti senza la certificazione prevista dalla normativa nazionale e regionale

 

Sequestrati 29 chili di funghi porcini, di cui mancava la tracciabilità. La Guardia di Finanza del Nucleo Mobile della Compagnia di Benevento ha controllato diversi venditori ambulanti di funghi selvatici, la cui vendita in forma itinerante è vietata, dal momento che risulta difficile ottenerne la tracciabilità e pertanto risalire alla loro esatta provenienza. Un venditore ambulante di origini napoletane è stato trovato in possesso di 29 chili di funghi porcini (boletus edilus), come classificati dalla Dirigente Biologo e Micologo della Asl di Benevento intervenuta come consulente tecnico nelle operazioni di servizio. I funghi erano venduti sulla statale Ss7 Appia privi di ogni certificazione prevista dalla normativa nazionale e regionale.

 

Acquistare funghi porcini da venditori ambulanti significa mettere a rischio la propria salute: spesso funghi provenienti da paesi dell’Est europeo vengono spacciati per prodotti nostrani . Non conoscendo la zona di raccolta di tali prodotti, questi devono considerarsi pericolosi per il consumo umano, in quanto il fungo assorbendo tutte le impurità del terreno risulterebbe nocivo qualora cresciuto in zone altamente inquinate.

gc

Questo articolo è stato letto 332 volte.

funghi, funghi porcini, porcini

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net