Attenzione: da una ferita superficiale potrebbe nascere un tumore

Condividi questo articolo:

Una ferita superficiale che non si rimargina nel modo giusto, dei batteri e la formazione di un tumore. Fate attenzione

 

Attenzione alle ferite sulla pelle, potrebbero sviluppare tumori. Uno studio dei ricercatori del King’s College di Londra ha portato all’identificazione di un nuovo meccanismo di sviluppo dei tumori,  attraverso le ferite sulla pelle porta allo sviluppo di melanomi. Sotto accusa i batteri e il ‘legame’ pericoloso con le cellule immunitarie, un processo che, secondo gli esperti, potrebbe spostare l’ago della bilancia tra la normale riparazione di una ferita e la formazione di una neoplasia in alcuni pazienti.

Lo studio, pubblicato su ‘Nature Communications‘, ha evidenziamo come i batteri presenti sulla pelle possono contribuire allo sviluppo di tumori: la scoperta è importante per l’identificazione di nuove possibilità terapeutiche per chi soffre di ulcere croniche o di malattie vescicolari della pelle.

 

‘In questo contesto l’attività di un particolare recettore delle cellule bianche del sangue (TLR-5), potrebbe spostare l’ago della bilancia tra normale riparazione della ferita e la formazione di tumori’, avverte Fiona Watt, autore della ricerca, che prosegue ‘i nostri suggeriscono che l’uso di antibiotici specifici e mirati su una gamma di batteri che sulle ferita potrebbe essere una nuova strada da esplorare a livello clinico’.

gc

Questo articolo è stato letto 152 volte.

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net