Aumenta il costo del latte: prezzi alle stelle

Condividi questo articolo:

Il costo del latte tocca i massimi storici, a causa della scarsita’ dell’offerta nei principali Paesi produttori

 

Il costo del latte ha raggiunto prezzi record, toccando a settembre, il massimo storico di sempre: nell’ultima quotazione «spot» alla borsa di Verona ha raggiunto, infatti,  i 51,3 centesimi al litro. A dirlo è Coldiretti, sottolineando che si tratta del valore massimo mai registrato per il latte italiano con un aumento del 22% rispetto allo scorso anno.

Come mai è aumentato il costo del latte? Il prezzo è salito alle stelle a causa della scarsità dell’offerta nei principali Paesi produttori, cosa che ha condizionato anche le importazioni in Italia dove peraltro,  precisa la Coldiretti, è in calo il latte raccolto. ‘L’andamento delle quotazioni sta garantendo ingiustificate rendite speculative alle industrie di trasformazione che hanno firmato un accordo truffa per il semestre agosto 2013-gennaio 2014 per un prezzo alla stalla di 0,42 euro al litro in Lombardia, che con responsabilità non è stato accettato dalla Coldiretti. Un guadagno ingiustificato per l’industria a danno degli allevatori – denuncia la Coldiretti – che sono costretti ad affrontare un aumento stellare dei costi energetici e dell’alimentazione del bestiame che ha fatto chiudere le stalle’.

 

Dall’inizio della crisi nel 2007 a oggi hanno chiuso in Italia oltre 6mila allevamenti con la produzione di latte che nei circa 39mila allevamenti rimasti nei primi sei mesi del 2013 si è ridotta in media di oltre il 3% rispetto allo scorso anno.

Questo articolo è stato letto 61 volte.

costo latte, latte, przzo latte

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net