ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"-Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale-Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3

Bimbi più intelligenti? Fategli fare il riposino

Condividi questo articolo:

Uno studio inglese lega il riposino dei bimbi alla loro capacità di apprendimento

Mandiamo i bimbi a nanna se vogliamo che imparino in fretta. Il proverbio ‘chi dorme non piglia pesci’ non vale per i più piccoli: se vogliamo che incrementino l’apprendimento e abbiano un’ottima memoria già nei primi anni di vita devono fare dei riposini prolungati.

lo sostiene una ricerca dell’Università di Sheffild pubblicata sulla rivista ‘Proceedings of the National Academy of Sciences‘.

Lo studio ha coinvolto 216 bambini di età inferiore a un anno. I piccoli non erano in grado di ricordare ciò che avevano appreso se non avevano fatto un lungo riposo, anche di 4 ore, subito dopo le attività. In sintesi: la siesta ci aiuta a imparare meglio quando siamo in fasce.

Visti i risultati, il momento migliore per imparare è giusto prima del riposino, quindi, l’abitudine di leggere prima di andare dormire è bene prenderla fin da piccoli. Lo studio conferma ancora una volta l’importanza del sonno; a qualsiasi età: guai alterare i nostri equilibri.

Per i più grandi i pericoli per il sonno possono venire dalla tecnologia: spegnamo computer e cellulari quando siamo a letto.

a.po

Questo articolo è stato letto 34 volte.

bimbi, Pisolino, Sheffield, Siesta, sonno

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net