ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato-Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"

Nei supermercati italiani i prodotti biologici vengono dall’estero. L’inchiesta di Ecoseven.net

Condividi questo articolo:

La frutta e la verdura biologica che acquistiamo in tanti supermercati in Italia arriva da altri Paesi, anche extra europei. Perche’ non possiamo scegliere, negli stessi supermercati, anche prodotti bio italiani?

 

Oggi mangiamo frutta e verdura biologica, buona e coltivata con amore. Ma apriamo la confezione e scopriamo, però, che la frutta e la verdura che crediamo biologiche e quindi migliori rispetto ad altre arrivano da altri Paesi e non dall’Italia e hanno volato per chilometri e chilometri, attraversando oceani e terre lontane. Sia ben chiaro parliamo di prodotti biologici esteri, anche non europei, con tanto di autorizzazione MIPAF (Ministero delle Politiche agricole e forestali). La frutta e la verdura biologica acquistata è stata sottoposta a sbalzi di temperatura e pressione e, forse, proprio fresca non è. Raccolta, imballaggio, viaggio e distribuzione: tutte queste operazioni qualche giorno lo richiedono. 

Ma forse acquistare frutta e verdura biologica che arriva, dall’Argentina per fare un esempio, potrebbe essere una scelta obbligatoria: in Italia la coltivazione agricola sarà di scarsa qualità e di campi coltivati con criteri biologici non ce ne saranno. Certamente dovrà essere questa la giusta spiegazione, altrimenti perché non lasciare che un italiano sul banco ortofrutta di molti supermercati che sono situati in Italia non trovi anche prodotti biologici provenienti dalla sua terra? Eppure, cari lettori e care lettrici di Ecoseven.net, le cose non stanno proprio così. Sappiamo bene che l’agricoltura italiana è di ottima qualità o che sono tanti i campi coltivati a biologico. E allora come si spiega questa mancata scelta? La risposta ancora non ce l’abbiamo (ma la stiamo cercando e ve la diremo nelle prossime puntate).

Per ora sappiamo che per acquistare prodotti biologici italiani dobbiamo andare dal nostro contadino di fiducia tutti giorni e rinunciare alla comodità di fare la spesa in un posto unico. Sappiamo che noi cittadini italiani, che viviamo la crisi economica e i sacrifici per provare ad uscire, facendo la spesa in un supermercato, che si trova in Italia, non possiamo incrementare l’economia interna e siamo costretti a far girare l’economia di altri Paesi. E soprattutto sappiamo che noi clienti del supermercato sotto casa acquistiamo un prodotto biologico esposto a ore di viaggio e sbalzi di pressioni e temperatura. La cosa non ci garba tanto, e non ci fermeremo qui!  

 

(GC)

Questo articolo è stato letto 41 volte.

agricoltura italiana, biologico, biologico italiano, biologico straniero nei supermercati, economia italiana

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net