Capelli rossi? Dipende dal cielo nuvoloso

Condividi questo articolo:

I capelli rossi sono dovuti al tempo grigio e nuvoloso, causa di una variante genetica che regala alla capigliatura quel tipico color fulvo

Il colore dei capelli dipende anche dal meteo: i capelli rossi, ad esempio, sono legati al tempo grigio e nuvoloso che causa una variante genetica nel nascituro. Non a caso, infatti, la percentuale maggiore di persone con i capelli rossi è localizzata nei Paesi molto nuvolosi, come la Gran Bretagna. La nazione in assoluto con il maggior numero di persone con i capelli rossi, infatti, è la Gran Bretagna e in particolare le chiome rosse abbondano in Scozia e Irlanda.

Ad affermare che il colore rosso dei capelli potrebbe dipendere dal cielo nuvoloso è un progetto specializzato nello studio genetico di alcune variabili ereditarie. La ricerca si chiama BritainsDNA e ha analizzato il DNA di 4mila casi di rutilismo, ovvero di persone con capelli rossi, cercando di capire meglio il gene dei capelli rossi.

La conclusione dello studio collega il colore rosso dei capelli alla luce solare e al tempo grigio: oltre all’alta percentuale di persone con capelli rossi, infatti, in Irlanda si evidenzia anche una altissima percentuale di persone ‘portatrici’ di questo carattere. Il cielo grigio della Gran Bretagna e la scarsa presenza del sole favoriscono la nascita di bambini con la chioma rossa: la mancanza del sole genera nell’individuo una conseguente ‘mancanza’ di vitamina D, responsabile della pelle chiara e dei capelli rossicci.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 789 volte.

capelli, capelli rossi, chioma rossa, colore capelli, da cosa dipendono capelli rossi

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net