ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Picco (AslTo), 'ospedale Martini in campo per diagnosi precoce sordità neonato'-Cellula terroristica di matrice islamica a Napoli, arrestato giovane affiliato Isis-Sordità, il chirurgo audiologo: "Oggi la diagnosi si fa entro i primi giorni vita del neonato'-Sordità, Conni (Med-El Italia): "Dal 1977 impegnati in ricerca in ambito otologico"-"Sinner si ritira da Australian Open?", la fake news prima di match con De Minaur-Sordità profonda, nuova tecnica chirurgica robotica al Martini di Torino-Ferrari, inizia l'era Hamilton: primi giri per Lewis a Fiorano - Video-Neonata ritrovata a Cosenza, rapitori presi in casa: blitz alla festa per la 'nascita'-Papa Francesco: "Non andate dalla strega a farvi leggere la mano"-Sinner-De Minaur, diretta quarti di finale Australian Open-Kallas: "Esercito Ue? Non ne serve uno, ma 27. Investire o Russia resterà minaccia"-Milan-Girona: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Crollo palazzina Catania, trovato presunto disperso: aveva cellulare spento-Sonego battuto da Shelton, azzurro k.o. nei quarti degli Australian Open-Sparta Praga-Inter: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Sanremo 2025, Gabbani: "Sono un uomo inquieto che fugge l'apparenza e cerca serenità"-Israele, operazione a Jenin: caccia ai terroristi, infrastrutture nel mirino-Caso Santanchè su tavolo Meloni-La Russa, oggi la ministra a Roma-Israele, il grazie dell'ostaggio liberato Romi Gonen: "C'è vita dopo la morte"-Molecola italiana salva-vista, riaccende i recettori della luce

Carne rossa cancerogena? Ecco perchè

Condividi questo articolo:

 

Tutto quello che serve sapere sulla pericolosità della carne: perchè potrebbe portare alla formazione di tumori?

 

La carne rossa potrebbe causare il cancro a causa di un solo specifico zucchero. I ricercatori della University of California-San Diego School of Medicine, infatti, hanno effettuato una importate scoperta: sembra che la molecola Neu5Gc, un solo specifico zucchero, presente nel manzo, maiale e agnello sia la responsabile della cancerogenità attribuita ad alcune carni rosse.

Gli studi precedenti avevano evidenziato come la molecola Neu5Gc possa essere assorbita nei tessuti umani. In particolare, la molecola di cui sono ricche le carni rosse stimola l’organismo a generare anticorpi per difendersi da questa molecola riconosciuta come straniera. I ricercatori hanno alimentato i topi con Neu5Gc osservando come la conseguenza fosse un’infiammazione sistemica, associata ad un aumento di cinque volte della formazione del tumore.

Ajit Varki, professore di medicina molecolare e cellulare e membro della UC-San Diego Moores Cancer Center spiega come ‘Fino ad ora, la prova che collega NeuGc al cancro era indiretta. Questa è la prima volta, invece, che lo abbiamo direttamente dimostrato, mimando ciò che accade anche negli esseri umani e verificando un aumento di tumori nei topi alimentati con questo zucchero’.

Il lavoro è stato pubblicato negli atti della National Academy of sciences e riporta anche come ci siano potenziali connessioni tra il consumo di carne rossa ad altre malattie esacerbate da infiammazione cronica, come l’aterosclerosi e diabete di tipo 2.

 gc

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbe essere un solo specifico zucchero il responsabile della cancerogenità attribuita ad alcune carni rosse. Si tratta della molecola Neu5Gc, presenti nel manzo, maiale e agnello. Questa la conclusione a cui sono giunti i ricercatori della University of California-San Diego School of Medicine, che hanno voluto capire perché le eprsone che mangiano molta carne rossa sono a più alto rischio per alcuni tipi di tumori, rispetto a coloro che prediligono quelle bianche come pollo e tacchino.
Da studi precedenti, i ricercatori avevano scoperto che Neu5Gc può essere assorbito nei tessuti umani. E notando come ne fossero ricche le carni rosse, il team ha ipotizzato che proprio il loro consumo un’infiammazione potenzialmente cancerogena, dovuta al fatto che l’organismo genera anticorpi per difendersi da questa molecola riconosciuta come straniera. Gli scienziati hanno quindi verificato l’intuizione alimentando i topi con Neu5Gc e osservando come la conseguenza fosse un’infiamamzione sistemica, associata ad un aumento di cinque volte della formazione del tumore.

«Fino ad ora, la prova che collega NeuGc al cancro era indiretta. Questa è la prima volta, invece, che lo abbiamo direttamente dimostrato, mimando ciò che accade anche negli esseri umani e verificando un aumento di tumori nei topi alimentati con questo zucchero» spiega l’autore principale della ricerca Ajit Varki, professore di medicina molecolare e cellulare e membro della UC-San Diego Moores Cancer Center. Il lavoro, pubblicato negli atti della National Academy of sciences, aggiunge l’esperto «può anche aiutare a spiegare potenziali connessioni tra il consumo di carne rossa ad altre malattie esacerbate da infiammazione cronica, come l’aterosclerosi e diabete di tipo 2».

GC

 

Questo articolo è stato letto 53 volte.

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net