ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
San Valentino, Barilla celebra l’amore in tutte le sue forme con un formato speciale-Ict, De Santis (Confindustria): "Industria continua ad investire, fino a +7% l'anno"-Ict, Bassoli (Anitec-Assinform): "Per valorizzare potenzialità Italia rafforzare investimenti"-Ict, Anitec-Assinform: collaborazione pubblico privata e incrementare credito imposta per R&I-Trump, Ue e Cina pronti a rispondere a dazi-Ict, De Angelis (Mimit): "Necessario più coordinamento per accedere programmi europei"-Picco (AslTo), 'ospedale Martini in campo per diagnosi precoce sordità neonato'-Cellula terroristica di matrice islamica a Napoli, arrestato giovane affiliato Isis-Sordità, il chirurgo audiologo: "Oggi la diagnosi si fa entro i primi giorni vita del neonato'-Sordità, Conni (Med-El Italia): "Dal 1977 impegnati in ricerca in ambito otologico"-"Sinner si ritira da Australian Open?", la fake news prima di match con De Minaur-Sordità profonda, nuova tecnica chirurgica robotica al Martini di Torino-Ferrari, inizia l'era Hamilton: primi giri per Lewis a Fiorano - Video-Neonata ritrovata a Cosenza, rapitori presi in casa: blitz alla festa per la 'nascita'-Papa Francesco: "Non andate dalla strega a farvi leggere la mano"-Sinner-De Minaur, diretta quarti di finale Australian Open-Kallas: "Esercito Ue? Non ne serve uno, ma 27. Investire o Russia resterà minaccia"-Milan-Girona: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Crollo palazzina Catania, trovato presunto disperso: aveva cellulare spento-Sonego battuto da Shelton, azzurro k.o. nei quarti degli Australian Open

Cibo e benessere, gli effetti sul nostro corpo/ 2

Condividi questo articolo:

Il cibo influisce sul nostro corpo: ogni alimento che mangiamo ha un effetto su di noi, basta capirlo per fare le giuste scelte. Di cosa e’ composto questo alimento?

Seguendo una logica tradizionale o scientifica ci si può chiedere “cosa c’è in questo alimento  e da che cosa è composto”. A questa domanda la scienza risponde dapprima con un elenco di sostanze nutritive (proteine, grassi, vitamine, carboidrati, Sali minerali, etc.) per arrivare a scomporre sino agli aminoacidi, acidi grassi ed altri. Infine si brucia l’alimento per capire il calore che rilascia stabilendo in questo modo la quantità di calorie che contiene.

La ricerca scientifica è basilare, ma esiste un altro modo di valutazione dei cibi che è totalmente differente ed è il punto di vista energetico. Occorre tenere presente che ogni cibo ha un effetto sul corpo e per capirne l’effetto bisogna chiedersi dopo mangiato come ci si sente. ‘Mi riscalda, mi raffredda, mi rilassa, mi rende nervoso, sono aggressivo, digerisco bene?’, sono domande che non ci poniamo mai, ma sono importanti per capire cosa ci fa bene e cosa ci fa male.

Le persone normali utilizzano il cibo in cucina e non in laboratorio per cui l’effetto di un alimento lo si capisce semplicemente osservando come ci si sente dopo averlo mangiato. Dipende anche dagli stili di cottura, dall’origine dei prodotti, dalla presentazione nel piatto ed altro ancora. La forza vitale è l’obiettivo per stare bene attraverso le nostre scelte alimentari, in  particolare i cereali e i legumi sono basilari perché essi stessi sono semi con il potere di germogliare e creare nuova vita con armonia e polarità. E’ un principio semplice e a seguirlo si ottengono i risultati.

Il cibo crea il nostro corpo, il nostro mondo, e le scelte alimentari ci permettono di attraversare le stagioni e le varie fasi della vita in modo efficace. Non bisogna aver paura a provare a modificare le nostre abitudini alimentari, è soprattutto una questione di motivazione e di comprensione dei benefici derivanti da una buona e sana cucina, soprattutto equilibrata per assicurare all’organismo l’apporto di tutti gli elementi nutritivi indispensabili, i cosiddetti “7 per la vita”: proteine, carboidrati, lipidi, minerali, vitamine, fibre e acqua.

(ec)

 

(segue)

Questo articolo è stato letto 50 volte.

alimentazione, alimento, cibo, effetto cibo

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net