ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ue, è stallo sul von der Leyen bis: maggioranza sull'orlo di una crisi di nervi-Bonus Natale anche per i genitori single, via il requisito del coniuge a carico-Elon Musk alla guida del Doge, innovazione o gigantesco conflitto di interessi?-Morire in Ucraina? Conviene più che avere un futuro: in Russia è 'deathonomics'-Ucraina-Russia, Kiev può produrre armi atomiche? Lo scenario-Attacco ai giudici, Mattarella stoppa Musk. E 'Mister X' sente Meloni-Iran, l'attivista Sanjari si toglie la vita: l'ultima protesta contro Khamenei-Trump sceglie Rubio come segretario di Stato, una ex dem alla National Intelligence-Salvini regala un Bacio a Lilli Gruber: "E' la giornata della gentilezza" - Video-Marine Le Pen, giudice chiede 5 anni di carcere-Chanel Banks, l'attrice di 'Gossip Girl' scomparsa è stata ritrovata in Texas-Emanuela Orlandi, fratello Pietro: "Usata per far diventare vittima papa Wojtyla"-Con Trump vittorioso vola il Bitcoin ma soffre…Trump Media. Ecco perché-Francia, uccide i tre figli in casa a Taninges: madre trovata morta in Svizzera-Manovra, Confservizi: "Bene impostazione, servono ulteriori fondi per settore idrico e Tpl"-E' morto Franco Ferrarotti, padre e decano della sociologia italiana-Trump alla Casa Bianca da Biden, stretta di mano e sorrisi - Video-Fuga da X, dal 'Guardian' a Jamie Lee Curtis: chi ha detto addio a Elon Musk-Ranieri nuovo allenatore della Roma, il sì dopo una trattativa vera-Aids, studio: in pazienti Hiv+ mai trattati molto efficace regime a 2 farmaci Dtg/3Tc

CIBO E QUALITA’, NEL 2010 SEQUESTRATE 15 MILA TONNELLATE DI PRODOTTI

Condividi questo articolo:

Imitazioni di prodotti tipici italiane, contraffazioni e frodi alimentari. Prosegue la preziosa opera di vigilanza dei Nac, il Nucleo antifrodi dei carabinieri: nel 2010 sono stati sequestrati prodotti per un totale di 15 mila tonnellate. E spuntano i falsi prodotti “bio”

La qualità dei prodotti italiani è garantita dalla massima attenzione a tutti i livelli produttivi delle filiere. Ma un’opera preziosa è quella svolta da coloro che “sorvegliano” sulla bontà dei nostri cibi. Ad esempio il Nuclei antifrodi carabinieri (Nac) delle Politiche agricole, lo speciale corpo vigilato dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, che si occupa di controllare che gli alimenti messi in commercio rispondano a requisiti sanitari a norma di legge.

Alcuni numeri sull’attività relativa allo scorso anno sono stati presentati in occasione della pubblicazione del Rapporto sulla Sicurezza Alimentare “Italia a Tavola 2011”. E raccontano di un’attività capillare: nel 2010 sono oltre 15 mila le tonnellate di prodotti alimentari sequestrati, 2.537 le aziende controllate, 23 milioni di euro gli illeciti contributi comunitari accertati, 337 milioni il valore dei conti correnti e degli altri beni sottratti al circuito illegale.

Tra i principali interventi ci sono state l’operazione “Olio Deodorato”, che ha portato al sequestro di oltre 9 mila litri di olio proveniente da Spagna e Grecia venduto come extravergine di oliva, e l’operazione “Falso Dop/Biologico”, con sequestri di quasi 2 milioni di Kg di pomodori pelati falsamente indicati come prodotti a denominazione bio.

Giacomo Gallo

Questo articolo è stato letto 8 volte.

cibo, dop, Nac, qualità, tutela

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net