ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il debito supera i 3000 miliardi, Bankitalia spiega cosa significa-Tabacco, Philip Morris Italia lancia quarta edizione call for innovation dedicata alla filiera-"Lo scontro Trump-Bergoglio è già iniziato", parla l'ex agente Cia-Bonus elettrodomestici 2025, come funziona: occhio a click day-Bimba ingoia pila a bottone, salvata grazie a sinergia Meyer Firenze-Ospedale cuore Massa-Disfunzione erettile, cresce consumo 'pillole del sesso': pochi gli impianti protesi pene-Berlusconi, l'amarezza di Pera: "Basta infamia contro uomo Stato, Meloni raccoglie il meglio"-Riforma giustizia, Nordio: "Cambiato idea? Dal '97 propongo separazione carriere"-Ragusa, scooter non si ferma ad alt Polizia e si schianta: 15enne gravissimo-Incidente sul lavoro a Potenza, imprenditore edile muore in cantiere a Muro Lucano-Cade dalla bici e finisce sotto un'auto, morto 59enne nel Mantovano-Migranti in Albania, Rama: "Centri? Funzioneranno, hanno già ruolo di deterrenza"-Turismo, gli italiani amano viaggiare ma l'86% si blocca durante la prenotazione-Troppo tifo agli Australian Open, Auger-Aliassime e Fokina cambiano campo - Video-Italiano arrestato in Venezuela, Tajani convoca incaricato d'affari-Psicologi in concerto a Napoli e Roma: "Affrontiamo nostri problemi scrivendo canzoni"-Caos treni, da Fs esposto per "troppi incidenti sospetti". Lega: "Da sinistra sciacallaggio"-Grande Fratello, Helena Prestes eliminata. Televoto truccato? È caos tra gli utenti-Presidente Iran: "Piano Teheran per uccidere Trump? Non c'è mai stato"-Harry e Meghan 'turisti del disastro', la polemica dopo gli incendi a Los Angeles

Combattere la sarcopenia con il collagene

Condividi questo articolo:

Uno studio clinico rileva che esercizio fisico e peptidi di collagene possono unirsi nella lotta contro l’invecchiamento muscolare

 

La sarcopenia è una patologia che riguarda l’insorgere di una perdita di massa muscolare magra con aumento di massa grassa, dovuta all’invecchiamento o a uno stile di vita sedentario: una condizione che provoca perdita di forza e di mobilità. Visto il cambiamento demografico derivante dall’allungarsi dell’aspettativa di vita, la sarcopenia si pone come un problema di salute molto importante per la nostra società che invecchia: colpisce milioni di adulti, riducendo la loro mobilità, provocando cadute e problemi di salute che pongono sempre maggiori oneri per il nostro sistema sanitario.

Un nuovo studio clinico pubblicato sul British Journal of Nutrition () ha evidenziato che, in combinazione con un allenamento di resistenza, i peptidi di collagene sviluppati dal marchio GELITA (http://www.gelita.com/) generano nel corpo l’effetto contrario della sarcopenia, ovvero: aumentano la massa magra e la forza, combattono la massa grassa.

GELITA, che è il massimo esperto al mondo della proteina collagene, ha sviluppato questi specifici peptidi di collagene bioattivi (si chiamano BODYBALANCE), che sono stati sottoposti a un controllo presso l’Istituto di Sport e Scienze Motorie dell’Università di Friburgo, in Germania (è il primo studio che indaga gli effetti dei peptidi di collagene sulla composizione corporea e la forza muscolare). L’esperimento è stato condotto usando una metodologia in doppio cieco con placebo (vuol dire che sperimentatori ed esaminati ignorano le informazioni, in modo da non essere influenzati nei risultati e nella loro lettura): due gruppi di 30 uomini, tra i 65 e i 72 anni, affetti da sarcopenia sono stati sottoposti a dodici settimane di studio, con tre sedute a settimane di allenamento di resistenza guidato. Un gruppo è stato integrato giornalmente con il placebo, l’altro con i peptidi di collagene Bodybalance (15 grammi in polvere sciolti in 250 ml di acqua): ogni partecipante beveva la sua soluzione entro un’ora dopo l’allenamento.

Il risultato principale di questo studio è che questi specifici peptidi di collagene hanno ulteriormente aumentato i benefici dell’allenamento: rispetto al placebo, i partecipanti al gruppo integrato con il collagene hanno mostrato un significativo aumento della massa magra (+4,2 kg rispetto a +2,9 kg) e della forza muscolare (+16,5 Nm rispetto al +7,3 Nm), così come una riduzione statisticamente significativa della massa grassa (-5,4 kg rispetto a -3,5 kg).

EC

Questo articolo è stato letto 63 volte.

collagene, muscoli, sarcopenia

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net