ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Pier Silvio Berlusconi: "La politica? Chi te lo fa fare...". Sulla Rai: "Non vedo problema Telemeloni"-Agricoltura, Ismea: 1 ettaro su 5 è biologico, Italia leader in Ue-Ismea, coltivati a biologico soprattutto seminativi con 42%-Proietti (Ismea): "Biologico centrale in Italia e Ue ma deve recuperare appeal"-E' morto Publio Fiori, l'ex parlamentare aveva 86 anni-Ferrara, incendio in fabbrica plastica: almeno due operai feriti-Napoli, giallo a Giugliano: 79enne trovato morto con ferita alla testa-Renzi e Schlein 'compagni' in campo, scatta l'abbraccio-Imprese: LUM, al via il progetto 'Puglia innovation center for safety and security'-Imprese: Unioncamere-InfoCamere, +29.489 attività tra aprile e giugno-Campi Flegrei, Ingv: "Sollevamento del suolo non rallenta, attesa sismicità"-Omicidio Cerciello, da procura generale appello contro domiciliari a Hjort-Malattie rare, approvato nell'Unione europea trattamento orale della Pfic-Incidente a Rovigo, Zaia: "Ambulanza travolta da auto"-Tumori: Cardiobreast Dragon Boat, riparte da Roma la gara delle pagaiatrici in rosa-Vaccini covid, Corte Ue: "Commissione Ue non ha dato accesso abbastanza ampio a contratti"-Hiv, esperti: "Dialogo, personalizzazione e attenzione ad aspetti pratici essenziali per aderenza terapeutica"-Caso plusvalenze, procura Roma chiede rinvio a giudizio per Andrea Agnelli ed ex vertici Juve-Violentata per ore vicino alla stazione di Pisa, fermato 45enne-Trump e il complotto dell'Iran per ucciderlo, Teheran: "Accuse infondate"

Come ottenere successo e superare gli ostacoli?

Condividi questo articolo:

Ecco il segreto per ottenere il successo e raggiungere i propri obiettivi

 

Non basta il pensiero positivo. Non basta essere ottimisti e credere nei sogni. Non basta pensare di meritarsi il meglio e la felicità. Per ottenere il successo, infatti, serve rimanere con i piedi per terra, serve anticipare i problemi e trovare le giuste soluzioni, serve, in pratica, il ‘contrasto mentale’, che significa essere consapevoli di incontrare degli eventuali ostacoli sul proprio cammino, pianificandone il superamento. A dirlo è il libro ‘Rethinking positive thinking’ scritto dalla psicologa della New York University, Gabriele Oettingen e arrivato da poco nelle librerie degli Usa.

Le prove che il pensiero positivo non basta ad ottenere successo si basano, come ha spiegato la psicologa al Wall Street journal, su 20 anni di esperimenti e test di controllo fatti su larga scala: chi segue i sogni evitando i problemi si rilassa probabilmente di più ma non raggiunge sempre gli obiettivi o non arriva all’apice della sua carriera, quindi non è più felice.

Grazie alla tecnica del contrasto mentale, invece, ognuno di noi è portato a focalizzare i sogni e visualizzare gli impedimenti futuri, facendoci già trovare preparati per superarli. ‘C’è differenza fra avere aspettative positive ed essere ottimisti. Le prime sono utili, il secondo aiuta ad alleviare le sofferenze del momento ma alla lunga dà problemi perché induce le persone a rilassarsi, non le spinge a fare più sforzi per raggiungere i propri goal. Il sollievo del momento porta nel tempo più frustrazione e infelicità’, ha spiegato la psicologa.

Individuando gli ostacoli, con l’elenco ‘dei ‘se poi’, si capisce cosa fare una volta identificati gli ostacoli che frenano il cammino. Un esempio spicciolo? Se mi alzo dal letto andrò a fare una corsa nel parco’. 

gc

Questo articolo è stato letto 25 volte.

carriera, felicità, pensiero positivo

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net