ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Scossa di terremoto in mare davanti al Gargano: avvertita da popolazione-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 28 marzo-Maria Emanuela Bruni nominata presidente del Maxxi-Vance in Groenlandia con la moglie. Trump: "Isola ci serve per pace mondiale"-Lotito: "In Italia ormai club quasi tutti in mano ai fondi, non c'è più calcio italiano"-Ucraina, Zelensky: "Da Usa nuova versione accordo su terre rare"-Problemi per X, oggi down per il social di Elon Musk-Livorno, assalto a un portavalori sull'Aurelia: fiamme alte e colonne di fumo-Alex Polidori: “Vi spiego come funziona il mondo del doppiaggio”-Assicurazioni, ok cdm a dl proroga termini obbligo polizza catastrofale-Generali: Caltagirone deposita lista Cda, candidati Flavio Cattaneo e Fabrizio Palermo-Alex Polidori, voce italiana di Spiderman: "Vi spiego come funziona il mondo del doppiaggio"-Marracash, le accuse contro i Ferragnez: "La vera truffa è il loro amore"-M5S, dopo Roccaraso appello della tiktoker De Crescenzo: "Tutti in piazza il 5 aprile, è gratis"-Francesca Cipriani a 'La volta buona': "Ho rischiato di morire per un intervento estetico"-Donna precipita dal balcone nel Catanzarese, fermato il marito-Generali: Mediobanca presenta lista Cda, candidati Sironi presidente e Donnet ad-Icsc approva progetto bilancio d’esercizio 2024, impieghi per oltre mezzo miliardo euro-Notaio Biino: ''in aumento compravendite per prime case''-Immobiliare, Sanvito (Unioncasa): "Non vi è normativa a tutela dei proprietari"

Cordone ombelicale. Quando è meglio tagliarlo?

Condividi questo articolo:

Il taglio del cordone ombelicale spetta, generalmente, al papà del nuovo nascituro. Ma quando è meglio farlo?

 

È il papa emozionato, solitamente, a tagliare il cordone ombelicale del nuovo nato, appena questo esce dalla pancia. Eppure, la consueta abitudine viene contestata da uno studio spagnolo appena pubblicato sulla rivista Pediatrics, che sostene sia meglio attendere il taglio almeno per due minuti. Qualche secondo in più, infatti, potrebbe influenzare positivamente la resistenza del bebè allo stress ossidativo e alle infiammazioni nei primi giorni di vita.

I ricercatori spagnoli hanno seguito la fine della gravidanza di 64 donne sane, che hanno partorito naturalmente e a termine nello stesso ospedale. Metà dei neonati ha subito un clampaggio immediato a 10 secondi dalla nascita, l’altra metà dei cordoni è stata tagliata dopo due minuti di vita. Risultato? I neonati a cui il taglio del cordone è stato effettuato dopo qualche minuto hanno dimostrato di avere una più alta capacità antiossidante.  ‘Il nostro studio – scrivono gli autori – dimostra che il clampaggio ritardato del cordone ombelicale ha effetti benefici sulle capacità antiossidanti e riduce i segnali infiammatori indotti durante il travaglio, con un miglioramento dello sviluppo del neonato nei primi giorni di vita’.

 

Generalmente, il taglio del cordone, nei diversi ospedali italiani, viene eseguito entro un minuto dalla nascita.  Secondo i dottori, un minuto è sufficiente perché il sangue residuo della placenta fluisca fino al neonato, garantendogli le migliori condizioni di partenza per l’inizio della vita fuori dall’utero. È vero anche che c’è chi attende che il cordone smetta di ‘pulsare’, prima di procedere al taglio.

gc 

Questo articolo è stato letto 19 volte.

bambini, bebè, cordone ombelicale, parto naturale, taglio cordone

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net