ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Cordone ombelicale. Quando è meglio tagliarlo?

Condividi questo articolo:

Il taglio del cordone ombelicale spetta, generalmente, al papà del nuovo nascituro. Ma quando è meglio farlo?

 

È il papa emozionato, solitamente, a tagliare il cordone ombelicale del nuovo nato, appena questo esce dalla pancia. Eppure, la consueta abitudine viene contestata da uno studio spagnolo appena pubblicato sulla rivista Pediatrics, che sostene sia meglio attendere il taglio almeno per due minuti. Qualche secondo in più, infatti, potrebbe influenzare positivamente la resistenza del bebè allo stress ossidativo e alle infiammazioni nei primi giorni di vita.

I ricercatori spagnoli hanno seguito la fine della gravidanza di 64 donne sane, che hanno partorito naturalmente e a termine nello stesso ospedale. Metà dei neonati ha subito un clampaggio immediato a 10 secondi dalla nascita, l’altra metà dei cordoni è stata tagliata dopo due minuti di vita. Risultato? I neonati a cui il taglio del cordone è stato effettuato dopo qualche minuto hanno dimostrato di avere una più alta capacità antiossidante.  ‘Il nostro studio – scrivono gli autori – dimostra che il clampaggio ritardato del cordone ombelicale ha effetti benefici sulle capacità antiossidanti e riduce i segnali infiammatori indotti durante il travaglio, con un miglioramento dello sviluppo del neonato nei primi giorni di vita’.

 

Generalmente, il taglio del cordone, nei diversi ospedali italiani, viene eseguito entro un minuto dalla nascita.  Secondo i dottori, un minuto è sufficiente perché il sangue residuo della placenta fluisca fino al neonato, garantendogli le migliori condizioni di partenza per l’inizio della vita fuori dall’utero. È vero anche che c’è chi attende che il cordone smetta di ‘pulsare’, prima di procedere al taglio.

gc 

Questo articolo è stato letto 18 volte.

bambini, bebè, cordone ombelicale, parto naturale, taglio cordone

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net