Creata la vita in laboratorio: dall’embrione a stato di individuo. Video

Condividi questo articolo:

Gli esperti hanno creato in laboratorio una vita: un embrione è stato fatto crescere fino a farlo diventare individuo. Guarda il video

 

Creata in laboratorio la vita fino allo stato di individuo: per la prima volta un embrione è stato fatto crescere fino a quando non è riuscito a differenziare i suoi tessuti: i ricercatori hanno ricostruito il primo stadio di vita di un mammifero. L’embrione artificiale è di topo ed è stato ottenuto a partire da cellule staminali. Grazie allo studio, si potrà capire lo sviluppo embrionale negli organismi complessi, compreso l’uomo, come spiega lo studio coordinato da Alfonso Martinez-Arias dell’università di Cambridge, e pubblicato sulla rivista Development. 

Gli esperti hanno constatato che è necessaria una determinata massa di cellule – nè troppe nè troppo poche – perchè diventino un essere in grado di organizzarsi e formare poi un embrione. Un risultato cui sono arrivati dopo aver trovato una via per ‘convincere’ le cellule a riorganizzarsi nello stesso modo che adottano quando formano un embrione, creando un asse e con la sequenza di tutti i movimenti che portano all’organizzazione dell’embrione in tre diversi strati, con cui si determina in quali tessuti e organi le cellule si svilupperanno poi, detto processo di gastrulazione.

gc

Questo articolo è stato letto 15 volte.

individuo laboratorio, prima fare vita mammiferi, vita in provetta, vita laboratorio

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net