ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cop 29, approvato accordo: 300 miliardi di dollari all'anno per i Paesi poveri-Ucraina-Russia, Zelensky: "Guerra può finire nel 2025, nuovo piano entro gennaio"-Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore alla mezza maratona: la storia-Covid 2024, cosa c'è di nuovo su XEC la variante che dominerà in inverno-Mandato d'arresto Netanyahu, Tajani: "Salvini parla da capopartito, decidiamo Meloni e io"-Figc, idea Del Piero per la presidenza: un numero 10 per la federazione?-Parma-Atalanta 1-3, Gasperini aggancia Inter in vetta-Berrettini, il colpo stellare e Kokkinakis va ko - Video-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 novembre 2024-Vannacci lancia il suo movimento 'Il mondo al contrario': "Nessuna spaccatura con Salvini"-Alessandro Basciano: "Dirò la verità su quel che ho passato per un anno intero" - Video-Basciano esce dal carcere: "La verità è venuta a galla, chi ha mentito pagherà le conseguenze"-Napoli, donna si lancia da un'auto in corsa per sottrarsi agli abusi: arrestato 38enne-Pil e disuguaglianze, come stanno veramente gli italiani?-Andy Murray nuovo allenatore di Novak Djokovic-M5S, Conte: "Costituente aperta anche a chi ha tentato di contestare e delegittimare"-Agroalimentare, Sibilla (Bper Banca), 'da sempre diamo importanza all’agri banking'-Coppa Davis, Berrettini batte Kokkinakis: Italia-Australia 1-0, ora Sinner-Non Una di Meno, performance ispirata a gesto studentessa iraniana - Video-M5S, contestatori irrompono a Nova: "Dimissioni, siete come il Pd"

Cresce il numero di nati prematuri, il 17 novembre la Giornata mondiale

Condividi questo articolo:

Nel 2014 saranno circa 40mila i nati pre termine. Ma una rete europea di organizzazioni offre sostegno a loro e ai genitori.

In occasione della Giornata mondiale dei nati prematuri, in programma il 17 novembre, la Società Italiana di Neonatologia (SIN) ha diffuso i numeri dei bambini nat prematuramente in Italia, un fenomeno che appare in lieve ma costante aumento. Quando parliamo di bambini prematuri facciamo riferimento e neonati venuti al mondo prima della 37esima settimana di gestazione e con un peso inferiore ai 2 chili e mezzo.

In Italia, per esempio, si calcola che circa il 7% dei bambini nati ogni anno sia prematuro. Per esempio nel 2012, sono nati 534.186 bambini, di questi, il 7,2 % prima del termine. L’1% di loro aveva un peso inferiore a 1.500 grammi ed il 6,2% tra 1.500 e 2.500 grammi. La Sardegna è la regione italiana nella quale nascono più prematuri (il 7,7% di quelli nazionali), mentre Molise e Marche le regioni con il tasso più basso. Nel 2014, si stima che su poco più di 509mila nuove nascite, circa 40mila saranno pre termine. Nel mondo si calcolano circa 13 milioni di nati prematuri.

Per fortuna, grazie agli sviluppi della medicina neonatale, oggi si stima che il 98,2% dei nati prematuri non ha problemi nè complicazioni. Ma cosa provoca un parto prematuro? Naturalmente le cause possono essere diverse. Sicuramente incide anche lo stile di vita della mamma durante la gravidanza (uso di alcol o fumo), la presenza di eventuali patologie, come ipertensione o diabete, e l’aumento dell’età media in cui si diventa mamme.

La Fondazione Europea per l’assistenza neonatale http://www.efcni.org/ è la rete europea delle organizzazioni nazionali che rappresentano i genitori di neonati prematuri. Alla Fondazione aderisce l’associazione Vivere onlus http://www.vivereonlus.com/ sul cui sito è possibile trovare utili e numerose informazioni sulle nascite pre termine.

AS

Questo articolo è stato letto 18 volte.

nascite, nati, nati prematuri, prematuri

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net