ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Achille Lauro, a Piazza di Spagna l'omaggio a Venditti con 'Notte Prima degli Esami' - Video-Achille Lauro canta 'Amor', il nuovo singolo dedicato a Roma - Video-Napoli-Empoli 3-0, gol di Lukaku e doppietta di McTominay-Achille Lauro, Piazza di Spagna canta per il lancio di 'Comuni Mortali' - Video-Achille Lauro infiamma Piazza di Spagna per l’anteprima del nuovo album-L'attico di Chiara Ferragni a Milano non è in vendita, arriva la smentita-Sinner, parte la corsa verso gli Internazionali: Jannik torna ad allenarsi-Forte terremoto in California, scossa 5.2 vicino a San Diego-Orso trovato morto a Ortona dei Marsi, indagini e accertamenti-'Spara a Giorgia', procura Milano indaga su minacce a Meloni a corteo pro Pal-Sanità, risparmi per oltre 1 mld l'anno con stili di vita sani: da dieta a fumo-Stretta sui diritti Lgbtq+ e Pride vietato, nuove restrizioni nell'Ungheria di Orban-Effetto Trump sul conflitto Israele-Iran: cosa dicono gli esperti sul futuro del Medio Oriente-Da Goggia a Paris, le stelle azzurre ci credono: "Milano Cortina 2026? Daremo tutto"-Luca Barbareschi: "Ho lasciato mia moglie quando era incinta, sono pentito"-Healthcare Awards, il riconoscimento alle eccellenze che trasformano la salute-Fagioli e il caso scommesse: "Ho sbagliato e già pagato, ora voglio rialzarmi"-Miriam Leone compie 40 anni, la riflessione sui social: "Può sembrare nostalgico..."-Scuola, Anief su elezione rsu: cambiare futuro contratto e tutelare i diritti dei lavoratori-Pellegrini, botta e risposta con tifosi di Sinner: "Non chiedo scusa"

Disturbi mentali: solo 1 paziente su 3 si cura

Condividi questo articolo:

Dati allarmanti: si cura solo 1 paziente su 3. E il mancato trattamento può provocare gravi conseguenze

 

Non tutte le persone che presentano disturbi mentali si curano. Specifichiamo: solo una persona su 3 si cura, una percentuale davvero troppo bassa. ‘Tra le persone che hanno disturbi mentali abbiamo ancora un’aderenza solo del 33% alle terapie farmacologiche. In pratica solo un paziente su tre si cura. Non solo: di quelli che si curano, solo uno su tre prende adeguatamente farmaci’, ha sostenuto il direttore generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), Luca Pani, nel corso della presentazione del Rapporto dell’Osservatorio Nazionale sull’impiego dei Medicinali (OsMed) su “L’Uso dei Farmaci in Italia” 2014.

La cosa è alquanto preoccupante, dal momento che un ‘mancato trattamento può provocare gravi conseguenze e molti degli episodi di cronaca di questi giorni sono ascrivibili a questo’. Il rapporto evidenzia che è diminuita anche la percentuale dei pazienti che assumono antidepressivi in maniera occasionale (-1,6%). Ciò però non significa che chi ne ha bisogno li assuma correttamente.

 

Nel rapporto si parla anche di farmacovigilanza. Buone notizie in questo campo: secondo i dati OsMed, l’Italia migliora e aumentano le segnalazioni di reazioni avverse ai farmaci del 25% nel corso 2014 (sono state 51.204, pari a 842 per milione di abitanti). ‘Le segnalazioni non sono mai troppe – commenta Pani – e anche se non sono tutte confermate, va bene’.

gc

Questo articolo è stato letto 20 volte.

disturbi mentali, pazienti, terapia, terapie disturbi mentali

Comments (15)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net