Divorzio: rischio pressione alta e depressione

Condividi questo articolo:

Il divorzio non è certo un momento felice e degli studi hanno dimostrato che può comportare anche dei rischi per la salute: pressione alta e depressione sono in agguato in questi momenti difficili.

Secondo i ricercatori dell’Università dell’Arizona (USA) il pericolo è nei problemi del sonno che possono insorgere dopo la rottura di una relazione.

La ricerca ha coinvolto 138 persone divorziate da poco e seguite per quasi otto mesi. Dai dati è emerso che quando persistevano problemi legati al sonno aumentava la probabilità che questi problemi avessero un effetto negativo sulla pressione sanguigna. Ogni segnalazione di difficoltà a riposare era collegata in particolare a un aumento di circa sei punti del valore della pressione sistolica. Se questi problemi persistono si consiglia di affrontare qualche seduta di terapia cognitivo-comportamentale, oltre a uno stile di vita che favorisca il relax serale e quindi il sonno.

Una volta che riusciamo ad addormentarci è anche utile conoscere pro e contro di ogni posizione che assumiamo durante il sonno.

a.po

 

 

Questo articolo è stato letto 77 volte.

Divorzio, insonnia, pressione, sonno, Veglia

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net