ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Università, Inps-Conferenza collegi di merito:-Materie strategiche, la nuova frontiera dell’urban mining-Canino: "Gli autori della serie sugli 883 non hanno capito la mia 'Brutta'"-Sostenibilità, Steelosa: la panchina che racconta l'infinito riciclo dell’acciaio-Papa Francesco da Emma Bonino: sul terrazzo entrambi in sedia a rotelle-Ecomondo 2024, oltre 1.600 brand espositori su 166mila metri quadrati-Guida Michelin 2025, i migliori ristoranti d'Italia. Ecco le nuove stelle-Sostenibilità, Conoe ad Ecomondo: dalle sfide sui biocarburanti alla raccolta nelle città-Lo sport è 'green' a Ecomondo, con Ecopneus si gioca su plastica riciclata-Ambiente, contro declino biodiversità serve la finanza: necessari 850 mld dollari l'anno-Ricerca, Colla (Ce): "Quasi 1 mld di euro a mille progetti di università italiane"-Elezioni Usa, Trump e Harris nelle conversazioni online: l'analisi di Mimesi-'Ambulance.AI', a Welfair 2024 presentata l’ambulanza del futuro-Neo questore Roma Massucci in visita all'Adnkronos-Eicma, Salvini: "E' orgoglio italiano e lombardo"-Inter, Inzaghi: "Arsenal tra le migliori d'Europa. Io in Premier? In passato avrei potuto"-Eicma, A. Fontana: "Rappresenta comparto unico al mondo, noi sempre al suo fianco"-Crisi automotive non ferma opportunità di lavoro per professionisti leasing e noleggio-Design, Belladonna (LoveLight39): "Artigianalità e innovazione per prodotti arredo ceramica unici"-Previdenza, confronto politica e imprese sulla complementare necessaria a generazioni future

Donne con chili di troppo a rischio perdita udito

Condividi questo articolo:

Le donne con chili di troppo corrono il rischio di diventare sorde, piu’ si e’ in sovrappeso più il rischio sale

 

Le donne con chili di troppo corrono il rischio di diventare sorde. A lanciare l’allarme è uno studio condotto utilizzando i dati relativi a 68.421 donne facenti parte del ‘Nurses’ Health Study II’. ‘Spesso pensiamo alla perdita dell’udito come una parte inevitabile del processo di invecchiamento – spiega la dott.ssa Sharon Curhan della Channing Division of Network Medicine presso il Brigham and Women’s Hospital e principale autrice dello studio – ma questi risultati forniscono la prova che i fattori di rischio potenzialmente modificabili, come il mantenimento di un peso sano e rimanere fisicamente attivi, possono aiutare nella prevenzione della perdita di udito o ritardare la sua progressione’.

Le donne sono state monitorate per dieci anni, dal 1989 al 2009 e i dati raccolti hanno permesso ai ricercatori di dimostrare che le donne con un Indice di Massa Corporea (BMI) di 30-34 avevano un maggiore rischio relativo di perdita dell’udito nella misura del 17%.  Le donne con un BMI di 40 o maggiore avevano un rischio relativo che è stato del 25% più alto, rispetto a quelle con un BMI di meno di 25. Non solo. Nelle donne con un girovita di 80-88 cm il rischio relativo di perdita dell’udito era dell’11% più alto; coloro con la circonferenza della vita maggiore di 88 centimetri il rischio relativo è stato del 27% più alto rispetto alle donne con un girovita inferiore a 71 centimetri.

Per ridurre il sovrappeso e quindi il rischio della perdita dell’udito è bene non solo seguire un’alimentazione controllata ma anche dedicare qualche ora della settimana a fare attività fisica. 

gc

 

Questo articolo è stato letto 22 volte.

chili di troppo, dieta, donne sovrappeso, obesità

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net