ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"-Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale-Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3-Ricerca, oncologi e cardiologi: "L'Italia è diciottesima in Ue per risorse ma alto livello trial"-Italiano arrestato in Egitto, il legale: "In carcere trattato in modo disumano"-Tasse, Italia terza in Ocse: pressione fiscale al 42,8%-Coppa Davis, Australia batte Usa e aspetta Italia in semifinale-Coppa Davis, quando gioca Sinner: orario e dove vederlo in tv-Scuola, Serafini (Snals-Confsal): "Intelligenza artificiale valido aiuto per didattica"-Poste italiane, nasce il 'gemello digitale' associato a un prodotto filatelico tradizionale

Donne: sette regole per vivere più serene

Condividi questo articolo:

Le donne sono tre volte più depresse degli uomini. Ecco 7 regole per vivere serene

 

Wonder women. O forse no. Le donne moderne sono  multitasking, ma le conseguenze possono essere pesanti, come mostrano di dati sull’incidenza di problematiche psicologiche. In particolare, sembrerebbe che le donne sviluppano sintomi depressivi con una frequenza da due a tre volte superiore rispetto agli uomini, ansia e attacchi di panico con una frequenza tra tre e quattro volte maggiore; disturbi alimentari (anoressia, bulimia, abbuffate compulsive) con un’incidenza quasi 20 volte più elevata. (e proprio l’anoressia è il male nel quale il perfezionismo ha il ruolo più centrale).

La colpa sta, sostiene lo psicoterapeuta Giovanni Porta, nei ‘residui di una cultura maschilista in cui sembra impossibile dividere al 50% faccende ed incombenze domestico-familiari. Ma non solo. Varie ricerche di psicologia mostrano come le donne siano maggiormente tendenti a giudicarsi con severità, rispetto agli uomini, sia in ambito lavorativo che familiare. In altre parole, dopo ore e ore di lavoro, molte donne arrivano a casa e sentono di non stare facendo abbastanza: di non essere abbastanza materne, amorevoli, affascinanti, piene di cura ecc. In una parola: sentono di non essere abbastanza perfette. Nella mia esperienza clinica, ho notato come uno degli elementi che maggiormente porta le persone ad essere infelici è proprio l’eccesso di perfezionismo: la tendenza a pretendere troppo da se stessi, non accettando fallimenti e imperfezioni inevitabilmente umane. La raggiunta parità di genere ha portato molte donne al sovraccarico: ‘poiché oggi possiamo fare tutto, le donne si sono convinte che devono fare tutto’.

Le donne di oggi sono impegnate a inseguire standard elevatissimi, in ogni parte della loro vita. L’origine di un atteggiamento perfezionista va ricercata nell’educazione ricevuta, nella quale spesso si mescolano richieste eccessive.

Quali regole per vivere serenamente? Ce le suggerisce psicoterapeuta Giovanni Porta in pochi punti riassume alcune regole di vita, che permettono di vivere in armonia con se stesse.

 

1)    Innanzitutto, è molto importante divenire consapevoli delle richieste che l’educazione ci ha posto, e prenderne le dovute distanze.

2)    Assolversi dalla colpa di non essere abbastanza.

3)    Imparare a disobbedire a genitori e insegnanti troppo severi.

4)    Cercare standard di vita sostenibili, nei quali ci sia spazio per l’imperfezione (propria e degli altri) e il divertimento, e non solo per il dovere in ogni campo.

5)    Ricordarsi che inseguire un ideale di vita irraggiungibile non fa che abbattere energie ed autostima.

6)    Non preoccuparsi troppo di scontentare qualcuno.

7)    Iniziare, in sostanza, un viaggio alla ricerca della propria qualità di vita.

Lo psicoterapeuta Giovanni Porta ha deciso, in occasione della festa della donna, e per tutto il mese di marzo, di offrire una seduta gratuita ad ogni donna che ne senta l’esigenza, presso uno dei suoi studi di Roma, Milano, Pomezia e Busto Arsizio (VA). Per maggiori informazioni e contatti www.giovanniporta.it.

 

 ‘Il migliore insegnamento che possiamo dare ai nostri figli non è come fare a diventare perfetti, ma come fare a diventare felici’, conclude lo psicoterapeuta Giovanni Porta.

Questo articolo è stato letto 686 volte.

depressione, depressione donne, donne, regole per vivere sereni

Comments (5)

  • … [Trackback]

    […] Here you will find 30073 additional Information to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/news-alimentazione/donne-sette-regole-per-vivere-piu-serene/ […]

  • … [Trackback]

    […] Read More Info here on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/news-alimentazione/donne-sette-regole-per-vivere-piu-serene/ […]

  • … [Trackback]

    […] Information on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/news-alimentazione/donne-sette-regole-per-vivere-piu-serene/ […]

  • … [Trackback]

    […] Read More here to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/news-alimentazione/donne-sette-regole-per-vivere-piu-serene/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net