ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"-Venti di tempesta e neve fino in Pianura, è ancora maltempo artico sull'Italia-Sisal presenta la seconda edizione di 'FutureS'-Gaza, media: quasi 90 morti in raid Israele, oltre 60 in attacco vicino ospedale-Anci: Fava (Inps), 'auguri a Manfredi, collaborazione in interesse cittadini'-Google rischia di perdere Chrome, Dipartimento Giustizia Usa chiede vendita browser-Cop29, a Baku prima bozza su finanza clima ma senza cifre e criteri-Prezzo record per la banana di Cattelan: 6,2 milioni di dollari-Meloni a italiani a Buenos Aires: "Patria è casa che piedi lasciano, ma cuore mai"

Uova: prezzo alle stelle come quello della benzina

Condividi questo articolo:

Complici la messa al bando delle vecchie gabbie per l’allevamento delle galline in batteria, e la forte richiesta per i dolci di Pasqua, il prezzo delle uove è schizzato alle stelle. Da Bruxelles arrivano rassicurazioni: nessun passo indietro sulle decisioni a favore delle galline

Il prezzo delle uova ha subito una impennata che ricorda molto da vicino quella del prezzo della benzina. Un rincaro del 77,6%, con un aumento medio negli ultimi 5 anni di oltre il 66%. E ora, artigiani e industrie dolciarie italiane ed europee, si trovano a dover fare i conti con i dolci pasquali rimasti sugli scaffali.

Le ragioni dell’impennata del prezzo delle uova? Non solo la crisi ma anche la sacrosanta messa ‘fuori legge’, dal primo genniao 2012, delle vecchie gabbie per l’allevamento delle galline ovaiole in batteria, decisione sulla quale per fortuna nessuna sembra disposto a tornare indietro.

‘Cosi’ – ammette Roger White, portavoce del commissario europeo all’agricoltura Dacian Ciolos – quando a meta’ marzo i produttori europei hanno cominciato a fare le scorte di uova per i dolci pasquali, la domanda e’ stata piu’ alta dell’offerta e quindi il prezzo delle uova da industria e’ schizzato a 198,5 euro per 100 kg rispetto ai 109 euro dello stesso periodo nel 2011, con una crescita del 77,6%‘. Se si confrontano poi gli ultimi 5 anni, a partire dal 2007, il prezzo nello stesso periodo e’ aumentato in media quest’anno del 65%.

Bruxelles assicura che si tratta di un periodo di perturbazione del mercato ‘transitorio’ e che i prezzi delle uova stanno gia’ cominciando a diminuire. Di certo – assicurano – non verra’ fatto nessun passo indietro rispetto alla nuova legislazione europea in favore del benessere delle galline – ben 330 milioni – che garantiscono la produzione di uova in Europa.

(VG)

Questo articolo è stato letto 132 volte.

benzina, galline, Prezzo, prezzo uova, uova

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net