Dormire bene combatte la depressione

Condividi questo articolo:

Aiutare i pazienti con disturbi dell’umore a dormire meglio potrebbe combattere la depressione

 

Dormire poco è sintomo di depressione. Gli scienziati del Max Planck Institute of Psychiatry di Monaco di Baviera, studiando i meccanismi molecolari dei disturbi dell’umore, tra cui la depressione, hanno individuato un forte legame tra disturbi del sonno, ansia e ormoni dello stress.

Molti pazienti che soffrono di disordini da stress, compresi quelli dell’umore, spesso soffrono di insonnia. ‘Si tratta di una condizione dovuta a un prolungamento della cosiddetta fase REM, quella vicina alla veglia in cui il sonno e’ meno profondo. Questo provoca l’aumento della produzione del Corticotropin-releasing hormone (CRH), un ormone dello stress che in quantita’ eccessive causa disturbi dell umore.  E’ per questo che molti farmaci contro la depressione sopprimono la fase REM del sonno’, ha affermato la ricercatrice, Mayumi Kimura, direttrice dell’Institute’s Sleep & Telemetry.

‘Se esaminiamo il sonno, possiamo individuare potenziali pazienti che soffriranno anche di disordini dell umore? Ci siamo chiesti se la difficoltà ad addormentarsi possa essere un biomarcatore di possibili altri disturbi’, ha continuato la ricercatrice.

Per lo studio,  il gruppo di esperti ha esaminato i cambiamenti nella fase REM del sonno a partire dall’osservazione del comportamento di topi con particolari espressioni geniche. In questi animali spesso si notava una sovrapproduzione dell’ormone CRH in diverse aree del cervello: un fattore collegato al prolungamento della fase REM e alla difficoltà a riprendere sonno. Le conclusioni, le ha spiegate la stessa ricercatrice: ‘Le persone con disturbi del sonno cronici potrebbero essere più predisposte alla depressione. Per questo conoscere queste associazioni tra sonno e disturbi dell umore potrebbe aiutarci a prevedere l’insorgere di stati depressivi’.

 

Dormire meglio, quindi, potrebbe combattere la depressione.

gc 

Questo articolo è stato letto 32 volte.

depressione, dormire, dormire stress, stress

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net