È l’anno dei legumi

Condividi questo articolo:

Il 2016 è dedicato alla scoperta dei legumi, alimenti che vantano grandi proprietà

 

Lenticchie, fagioli, piselli e ceci. Quali sono le proprietà dei legumi? Quali i loro benefici? Come portarli in tavola? Avremo tutto il 2016 per trovare le nostre risposte. Sì. Il 2016 è l’anno internazionale dei legumi e la Fao, l’agenzia delle Nazioni Unite per l’agroalimentare, così come deciso dall’Onu, dovrà avviare una serie di iniziative per far conoscere il valore di questi alimenti.

I legumi sono arrivati sulle nostre tavole da almeno 10.000 anni e sono sempre più consumati da chi ha scelto una dieta vegetariana o vegana. I legumi, infatti, sono una alida alternativa alla carne e tengono in equilibrio il colesterolo. Ma se è vero che sono utilizzati da chi sceglie stili di vita ‘carne free’, è vero anche che sono poco utilizzati dal resto della popolazione.

 

Ed è per questo che l’Onu ha dichiarato il 2016 Anno Internazionale dei legumi e la Fao ha raccolto sul suo sito ben 850 ricette da tutto il mondo con i legumi: dal Githeri del Kenya alle Tamalitos a la Inflacion del Costa Rica, dal Bhuna Kichuri del Bangladesh al Dal indiano, dall’Eretensoep olandese al Chourbat al-bourghol algerino.

gc

Questo articolo è stato letto 24 volte.

ceci, legumi, lenticchie, piselli

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net