ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Digithon 2024: ecco le 100 startup selezionate per 9ª edizione maratona digitale-L'infettivologo Galli condannato a un anno e quattro mesi per falso-Febbre Oropouche, test per diagnosticare l'infezione: rilevati primi 2 casi in Lombardia-Ferrarelle, presentato Bilancio Sostenibilità 2023-Ferragni sparisce dai social dopo il ricovero di Fedez, i rumors sui motivi-Roma, con passamontagna e muta da sub rapina Rolex a Casal Palocco-Settimana corta, i consigli per gestirla durante il periodo estivo-Migranti, De Luca (Consulenti lavoro): "Agire su click day, non risponde a esigenze imprese"-Nuoto artistico, Giorgio Minisini si ritira: "Non voglio più farmi male"-Al via 'Newsroom' di Monica Maggioni in prima serata su Rai 3-Ucraina-Russia, schermaglie sul secondo vertice di pace e occhi puntati sugli Usa-Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso

E’ la Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne

Condividi questo articolo:

Oggi è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Guarda le iniziative in Italia

Oggi è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne: l’appuntamento è arrivato alla sua quindicesima edizione. Sì, sono già passati quindici anni dalla firma della risoluzione 54/134 dell’Assemblea ONU che fissava nel 25 novembre l’appuntamento mondiale per la sensibilizzazione sul tema, eppure poco è cambiato. La violenza sulle donne cresce in tutto il mondo e continua ad occupare ogni giorno pagine atroci di giornali e titoli dei tg. Secondo uno studio del 2013 della World Health Organization, la violenza fisica o sessuale colpisce più di un terzo delle donne nel mondo (35%), e quella domestica, inflitta dal partner, è la forma più comune (30%). Il Paese dove le donne sono più a rischio è il Sud-est asiatico, dove più della metà (58,8%) degli omicidi avviene per mano di mariti, fidanzati o compagni. A seguire, i Paesi ad elevato reddito (41,2%), tra questi vi è anche l’Italia, le Americhe (40,5%) e infine l’Africa (40,1%).

Il 2013 è stato segnato un nuovo record negativo: ogni due giorni una donna è stata uccisa. E mentre i Italia aumentano le case di accoglienza e i centri anti-vilenza, aumentano anche le denunce, le violenze e i funerali. 

Alcune iniziative in Italia.
Roma celebra la giornata colorando di luce rossa Piazza del Popolo e proiettando sui palazzi parole legate al tema della violenza sulle donne. Nella capitale inoltre, metro e centri commerciali diventano per un giorno il palcoscenico di 15 pièce tratte dai monologhi di “Storie di donne”, il progetto teatrale di Betta Cianchini basato su oltre 200 casi di violenza.
Milano ha organizzato, per il 25, una fiaccoltata in ricordo delle vittime.
Palazzo San Giacomo, a Napoli, diventa sede di un Infopoint dove poter chiedere informazioni su tutte le iniziative che stanno cercando di combattere ogni tipo di violenza.
Dal 20 novembre al 19 dicembre, in provincia di Trieste si terranno laboratori, mostre e spettacoli teatrali, anche gratuiti.

GC

Questo articolo è stato letto 25 volte.

donne, donne violntate, eliminazione violenza contro le donne, violemza donne

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net