Ecco cosa succede se mangiamo un uovo al giorno

Condividi questo articolo:

Ecco le proprietà delle uova, uno degli alimenti più comuni della nostra tavola

Le uova sono uno degli alimenti più comuni ed economici che possiamo trovare nella nostra cucina; nei frigoriferi di quasi tutte le famiglie non manca una confezione di uova. 

Le uova sono il modo più semplice per assumere proteine; inoltre sono ricche di amminoacidi, ferro e antiossidanti.

Ecco il trucco per conservare le uova nel freezer in mono-porzioni praticissime.

Un uovo contiene quasi un quarto del nostro fabbisogno giornaliero di selenio, un nutriente che rinforza il nostro sistema immunitario e regola l’ormone della tiroide.

Un uovo non è un pericolo per il nostro livello di colesterolo, anche se non dobbiamo mai esagerare, questo parametro dipende anche dal metabolismo di ognuno di noi. Le uova fanno aumentre sia il colesterolo ‘buono’ che quello ‘cattivo’. Ricordiamo che un solo uovo contiene 220 grammi di colesterolo: è già l’80% del fabbisogno giornaliero consigliato. Il colesterolo è concentrato nel tuorlo, mentre l’albume e ricco di proteine.

Un uovo ci aiuta a sentirci carichi di energia perché contiene la vitamina B2 (il 15% del fabbisogno giornaliero) che è molto preziosa quando si tratta di trasformare il cibo in energia.

Inoltre contiene altre vitamine del gruppo B, la B5 e la B12, fondamentali per il benessere del fegato, della pelle e dei capelli e del sistema nervoso.

Uno degli effetti da tenere in considerazione delle uova è il senso di sazietà: quindi anche se sono molto ricche di colesterolo, allo stesso tempo ci fanno sentire sazi e per questo tendiamo a mangiare meno. Potrebbero essere un buon alleato in alcune diete, ma ovviamente dipende da caso a caso e dobbiamo sempre consultare un esperto per creare un piano su misura.

E parando di uova non possiamo dimenticare due antiossidanti: luteina e zexantina: è stato provato che proteggono gli occhi e la salute della vista in generale. Sono importanti contro la cataratta e la degenerazione maculare. 

Ricordiamo infine la vitamina D: è importante per le ossa e per i denti perché aiuti l’assorbimento del calcio.

Alcuni consigli per quando siamo al supermercato: sapete come leggere le etichette delle uova?  Ogni uovo ha la propria carta di identità impressa sul guscio. Ecco come capire l’allevamento e il luogo di provenienza.

 a.po

 

Questo articolo è stato letto 273 volte.

alimenti, colesterolo, dieta, proprietà, uova

Comments (128)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net