ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"-Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale-Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3-Ricerca, oncologi e cardiologi: "L'Italia è diciottesima in Ue per risorse ma alto livello trial"-Italiano arrestato in Egitto, il legale: "In carcere trattato in modo disumano"

Ecco quanto costano le nuove terapie anti-cancro

Condividi questo articolo:

Si stanno sviluppando nuove terapie, ma hanno un alto costo. Lo stato riuscirà a garantirle ai cittadini?

Le terapie contro il cancro purtroppo sono necessarie ma costose: nei primi sei mesi dello scorso anno, farmaci neoplastici e immunomodulatori hanno rappresentato la prima categoria terapeutica a maggior spesa pubblica, pari a quasi 3,2 miliardi di euro (52,2 euro pro capite). E la tendenza futura vedrà un costante aumento delle cure: ad esempio con l’immunoterapia contro il cancro del polmone. Se ne discuterà al Ciot2016, la Conferenza internazionale di oncologia toracica a Napoli dal 23 al 25 giugno, organizzata dall’Aiot (Associazione italiana di oncologia toracica).

‘Oggi abbiamo diverse molecole in fasi diverse di studio – spiega all’Adnkronos Cesare Gridelli, presidente dell’Aiot e di Ciot2016 – Di queste, una sola è disponibile in Italia e viene già prescritta (nivolumab), ma la possiamo utilizzare solo per la il tumore del polmone a cellule squamose. Per l’altra forma, quella a cellule non squamose, stiamo aspettando la contrattazione ministeriale del prezzo per ottenere la rimborsabilità e, quindi, il via libera all’utilizzo negli ospedali’.

‘I costi dell’immunoterapia sono di circa 6-7 mila euro di trattamento al mese per singolo paziente – aggiunge Filippo de Marinis, Past President Aiot e componente del Comitato organizzatore di Ciot2016 – Ci si chiede, dunque, se nel nostro Paese abbiamo la possibilità di sostenere queste cifre per un alto numero di pazienti come i malati di tumore polmonare. Ricordiamoci che non esiste un budget, nazionale, regionale, ospedaliero, che sia stato modificato in questi ultimi due anni in ragione dei costi delle molecole innovative’.

Questo articolo è stato letto 30 volte.

cancro, cure, tumore

Comments (3)

  • … [Trackback]

    […] There you can find 82198 additional Info to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/news-alimentazione/ecco-quanto-costano-le-nuove-terapie-anti-cancro/ […]

  • … [Trackback]

    […] Read More Information here to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/news-alimentazione/ecco-quanto-costano-le-nuove-terapie-anti-cancro/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net