ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Embargo russo su Parmigiano: si sviluppa traffico nero

Condividi questo articolo:

In Russia,visto l’embargo sui prodotti agroalimentari europei, si e’ sviluppato un traffico di Parmigiano Reggiano

 

Aumenta in Russia la diffusione di Parmigiano ‘made in Belarus’, prodotto in Bielorussa. Lo ammettono, sotto anonimato, molti chef, ma è vero anche che basta fare un giro per Mosca per trovare annunci di vendita di Parmigiano: a consentire il traffico del famoso formaggio italiano è il fatto che Minsk non ha recepito l’embargo russo sui prodotti agroalimentari europei, pur facendo parte dell’Unione doganale con Mosca e Astana.

Molti prodotti ‘sanzionati’ da Mosca entrano legalmente in Bielorussia e poi arrivano in Russia senza controlli doganali, con false etichette dell’ex repubblica sovietica. Le autorità bielorusse, invece, assicurano che le merci oggetto di sanzioni non saranno tollerate in larga scala e saranno bloccate se i loro documenti indicano la Russia come destinazione finale.

 

Eppure la storia sembra andare diversamente e il problema, per molti ristoratori, la momento, sembra essere solo l’aumento dei prezzi e non la difficile reperibilità. ‘Quanto al parmigiano, qualsiasi genere di formaggio puo’ essere prodotto se si investe in sforzi e conoscenza. Questo non e’ un problema’, ha osservato oggi il ministro degli esteri russo Serghiei Lavrov.  Non ne sono affatto convinti i produttori italiani, anche se e’ vero che il parmigiano e’ forse il formaggio del Belpaese più contraffatto al mondo.

gc

Questo articolo è stato letto 28 volte.

embargo Russia, formaggio, parmigiano, Parmigiano Reggiano

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net