Energy drink associati a palpitazioni e sbalzi di pressione

Condividi questo articolo:

Il consumo di Energy drink è associato a palpitazioni, a ritmo cardiaco più frequente e a sbalzi di pressione del sangue

 

Facciamo attenzione agli energy drink, bevande ricche di caffeina e taurina, apparentemente innocue, ma che intensificano le contrazioni cardiache circa un’ora dopo averli consumati. A lanciare l’allarme è uno studio svolto dai ricercatori dell’Università di Bonn e  presentato al meeting annuale della Radiological Society of North America.

Lo studio non chiarisce quali conseguenze abbiano gli Energy drink sul cuore, ma è certo che il consumo di una quantità di caffeina e taurina quale quella contenuta in questo tipo di bevande, può essere associato a palpitazioni, a ritmo cardiaco più frequente e a sbalzi di pressione del sangue.

Gli esperti, per capire gli effetti degli Energy drink, hanno arruolato un campione di persone e gli hanno offerto due energy drink. Dopo un’ora che avevano consumato le bevande, il loro sangue, in particolare il ventricolo sinistro, pompava il cuore in maniera più intensa, insomma si contraeva con maggiore intensità.

gc

Questo articolo è stato letto 28 volte.

bevande, caffeina, drink, energy drink, taurina

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net