ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tornano 'La Talpa' e 'I Cesaroni', Mediaset svela palinsesti 2024-2025-Rigenerare il cuore dopo l'infarto, Italia guida progetto Ue-Pier Silvio Berlusconi: "La politica? Chi te lo fa fare...". Sulla Rai: "Non vedo problema Telemeloni"-Agricoltura, Ismea: 1 ettaro su 5 è biologico, Italia leader in Ue-Ismea, coltivati a biologico soprattutto seminativi con 42%-Proietti (Ismea): "Biologico centrale in Italia e Ue ma deve recuperare appeal"-E' morto Publio Fiori, l'ex parlamentare aveva 86 anni-Ferrara, incendio in fabbrica plastica: almeno due operai feriti-Napoli, giallo a Giugliano: 79enne trovato morto con ferita alla testa-Renzi e Schlein 'compagni' in campo, scatta l'abbraccio-Imprese: LUM, al via il progetto 'Puglia innovation center for safety and security'-Imprese: Unioncamere-InfoCamere, +29.489 attività tra aprile e giugno-Campi Flegrei, Ingv: "Sollevamento del suolo non rallenta, attesa sismicità"-Omicidio Cerciello, da procura generale appello contro domiciliari a Hjort-Malattie rare, approvato nell'Unione europea trattamento orale della Pfic-Incidente a Rovigo, Zaia: "Ambulanza travolta da auto"-Tumori: Cardiobreast Dragon Boat, riparte da Roma la gara delle pagaiatrici in rosa-Vaccini covid, Corte Ue: "Commissione Ue non ha dato accesso abbastanza ampio a contratti"-Hiv, esperti: "Dialogo, personalizzazione e attenzione ad aspetti pratici essenziali per aderenza terapeutica"-Caso plusvalenze, procura Roma chiede rinvio a giudizio per Andrea Agnelli ed ex vertici Juve

Esercizi in casa, la soluzione perchè gli anziani non cadano

Condividi questo articolo:

Gli anziani cadono spesso, per perdita di equilibrio, problemi alla vista e altro. Per evitare che accada bastano degli esercizi di ginnastica

Le cadute delle persone anziane si possono prevenire. Secondo i ricercatori della Cochrane Collaboration,  esistono degli interventi utili per prevenire le cadute in persone che hanno oltre 65 anni di età e vivono in casa. Le persone, invecchiando, spiega una nota della Cochrane, possono cadere più spesso per problemi di equilibrio, della vista o per disturbi come la demenza.

Un anziano su tre, con oltre 65 anni di età e che vive in casa, subisce una caduta ogni anno (una caduta su cinque richiede un intervento del medico e una su 10 causa una frattura). Per questo i ricercatori del Cochrane Collaboration hanno cercato una soluzione efficace contro i cedimenti delle persone grandi. E considerando le prove fornite da 159 studi condotti su oltre 79.000 persone in Nuova Zelanda, Regno Unito e Australia, sono arrivati alla conclusione che alcuni esercizi di ginnastica eseguiti sia in gruppo, sia da persone singole nelle proprie case e concordati con il medico o il farmacista, riducono significativamente il numero di cadute e il rischio individuale di cadere.

Perché gli anziani non cadano devono quindi aumentare la sicurezza e cambiare le abitudini e i comportamenti in casa. Fare sport e muoversi rende gli ultra sessantenni agili, equilibrati e longevi.

(gc)

Questo articolo è stato letto 26 volte.

anziani, cadute persone anziane, ginnastica, prevenire cadute persone anziane, vecchiaia

Comments (63)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net