ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Zelensky: "Spingere Putin a fermare la guerra". Trump: "Solo io posso farlo". Negoziati a Riad-Nations League, Germania-Italia 3-3: tedeschi alle final four-Roma, 37enne ucciso ad Anzio: raggiunto da colpo di pistola al petto-Germania-Italia, azzurri dormono e arriva il 'gollonzo' - Video-Djokovic e Kennedy insieme, la foto lascia Burioni 'senza parole'-Juventus, in attesa di Tudor vince solo su TikTok-Roma, manifestazione antifascista a Monteverde-Crollo palazzina a Roma, turista ferito scriveva su Fb: "Bella settimana se non sarò ucciso"-Canada, Carney annuncia elezioni anticipate: "Trump vuole distruggerci, non lo permetteremo"-Giustizia, Gasparri: "Ringrazio Nordio per risposte a mie interrogazioni"-Clizia Incorvaia a Verissimo: "Per 30 anni hanno ignorato Eleonora Giorgi"-Sveglia alle 4 e acqua ghiacciata, il video surreale dell'influencer e le parodie 'rompono' X-Papa, buone notizie sulla salute fanno lievitare follower del suo account Instagram-Juve esonera Thiago Motta, Tudor è il nuovo allenatore-Igor Tudor, chi è il nuovo allenatore della Juventus-Ucraina-Russia, Trump: "Solo io posso fermare Putin"-Papa, padre Spadaro: "Obbedirà ai medici da buon gesuita, questo non gli impedirà di essere presente"-Saviano e il palazzo crollato a Roma: "Non vivevo lì da giorni"-Ia, Renna (Fastweb-Vodafone): "Cambierà le nostre vite, investiamo tutelando la sicurezza dei dati"-Meloni e il Manifesto di Ventotene, Bertinotti: "Se fossi stato in Parlamento le avrei tirato un libro"

Esporsi troppo al sole favorisce la formazione di metastasi

Condividi questo articolo:

Non esponetevi per troppo tempo al sole e senza le dovute precauzioni: favorisce la formazione di metastasi

 

Esporsi al sole senza le dovute cautele facilità la la formazione di metastasi nelle persone che sono già colpite da un melanoma della pelle. A dirlo è uno studio effettuato da un gruppo coordinato da Marco Bianchi, professore di biologia molecolare all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e vicedirettore della Divisione di genetica e biologia cellulare dell’omonimo ospedale, e da alcuni scienziati dell’Università di Bonn.

Se la pelle viene esposta troppo alla luce solare, si arrossa e le cellule, danneggiate dal calore e dai raggi, rilasciano la proteina allarmina. Questa ‘richiama sul luogo le cellule del sistema immunitario (in particolare i linfociti neutrofili), il cui compito in genere è far fronte alle infezioni. In questo caso, però, il sistema immunitario diventa complice del tumore e, se nel punto danneggiato è presente un melanoma, persino in forma iniziale, anche le cellule tumorali rilasciano allarmina. Questa richiama i neutrofili che producono il fattore di necrosi tumorale, una sostanza che induce le cellule di melanoma a disseminarsi’, si legge sul sito dell’Airc, Associazione italiana per la ricerca sul cancro.

 

‘Le metastasi del melanoma possono fermarsi ai linfonodi vicini ma più spesso invadono organi distanti, come il polmone, il fegato, il cervello o le ossa’, afferma Marco Bianchi.

gc

Questo articolo è stato letto 59 volte.

esporsi troppo al sole, esposizione sole, metastasi, sole

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net