ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Russia, Putin detta condizioni. Zelensky: "Trump farà finire guerra"-Ucraina, Kim spinge sui droni kamikaze ma per Trump "Kiev e Mosca la devono finire"-Juve-Pogba, divorzio ufficiale: l’annuncio-Palermo, spari a salve a scuola davanti ai bambini: è polemica-Bianca Berlinguer: "Insulti a proiezione film su mio padre, gridavano 'comunisti di m...'"-Ferrara, muore 29enne dopo aver assunto farmaci per influenza-Senza nazionalità e senza cittadinanza, a 32 anni 'prigioniera' dell'Italia: la storia-Edilizia, Ordine ingegneri Milano: "Su sospensione sportello unico serve chiarezza"-Usa, ordigno in fabbrica del deputato italiano Di Giuseppe: arrestato dipendente-Mattarella: "Poteri dello Stato non sono fortilizi contrapposti"-Covid Italia oggi, 2.631 casi e 86 morti: bollettino ultima settimana-Rai, Tagliavia (Rai Pubblicità) si dimette: fermento in azienda per trovare successore-Trump, quante minacce: da Russia a Corea del Nord, servono più armi nucleari-Allegri e il quarto Tapiro d'Oro: "Addio alla Juve non per colpa di Giuntoli"-Int, mercoledì 20 novembre convegno nazionale tributaristi-Aton IT, i programmatori serviranno ancora come supervisori e controllori delle attività IA-Malattie rare: cure solo per 5% patologie, al via campagna 'Molto più di quanto immagini'-Carburanti, domani confronto su quelli a basso impatto ambientale per veicoli storici-Depistaggio Borsellino, a processo altri 4 poliziotti-Lgs, neurologa Coppola: "Stabilire percorsi passaggio età adulta"

Estate con poco sole: tarda la raccolta del sale

Condividi questo articolo:

Il troppo poco sole nei cieli di questa estate 2013 fa slittare la raccolta del sale nella riserva naturale dello Stagnone

 

Slitta la raccolta del sale in Sicilia a causa del troppo poco sole di questa estate 2013. La tradizionale raccolta del sale con tecnica per evaporazione nella riserva naturale dello Stagnone, tra Marsala e Trapani porta ritardo già di una settimana. In realtà, la data della prima raccolta (la seconda avviene a Settembre) del sale deve essere ancora decisa dal ‘curatolo’, ovvero dal sovrintendente. A fare il punto sulla stagione e a illustrare la cultura del sale di alta qualita’ siciliano, l’unico a vantare l’indicazione geografica protetta, e’ il proprietario della salina Giacomo D’Ali’ Staiti, presidente della Sosalt, nell’ambito degli incontri di MarsalaWine.

Di quanto possa slittare la raccolta del sale ancora non si sa. Al momento sono rari nelle vasche gli affioramenti del Fleur de sel, quello superficiale da ‘schiumare’ immediatamente e rinomato per i cibi crudi, e perciò in gran parte venduto in Giappone, perché più ricco di magnesio e potassio, e di gusto.

Nella salina siciliana del 16/mo secolo, che custodisce un museo e antichi mulini, la produzione totale di sale marino non trattato, ovvero una produzione biologica raccolta a mano e solo filtrata, è mediamente attorno alle 10mila tonnellate. Mentre la produzione italiana oscilla tra le 800mila e le 900mila tonnellate.

(gc)

Questo articolo è stato letto 26 volte.

Maltempo, raccolta sale, sale, saline Sicilia, Sicilia

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net