ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis

Estate con poco sole: tarda la raccolta del sale

Condividi questo articolo:

Il troppo poco sole nei cieli di questa estate 2013 fa slittare la raccolta del sale nella riserva naturale dello Stagnone

 

Slitta la raccolta del sale in Sicilia a causa del troppo poco sole di questa estate 2013. La tradizionale raccolta del sale con tecnica per evaporazione nella riserva naturale dello Stagnone, tra Marsala e Trapani porta ritardo già di una settimana. In realtà, la data della prima raccolta (la seconda avviene a Settembre) del sale deve essere ancora decisa dal ‘curatolo’, ovvero dal sovrintendente. A fare il punto sulla stagione e a illustrare la cultura del sale di alta qualita’ siciliano, l’unico a vantare l’indicazione geografica protetta, e’ il proprietario della salina Giacomo D’Ali’ Staiti, presidente della Sosalt, nell’ambito degli incontri di MarsalaWine.

Di quanto possa slittare la raccolta del sale ancora non si sa. Al momento sono rari nelle vasche gli affioramenti del Fleur de sel, quello superficiale da ‘schiumare’ immediatamente e rinomato per i cibi crudi, e perciò in gran parte venduto in Giappone, perché più ricco di magnesio e potassio, e di gusto.

Nella salina siciliana del 16/mo secolo, che custodisce un museo e antichi mulini, la produzione totale di sale marino non trattato, ovvero una produzione biologica raccolta a mano e solo filtrata, è mediamente attorno alle 10mila tonnellate. Mentre la produzione italiana oscilla tra le 800mila e le 900mila tonnellate.

(gc)

Questo articolo è stato letto 24 volte.

Maltempo, raccolta sale, sale, saline Sicilia, Sicilia

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net