ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato-Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"-Trump sceglie Vance, il senatore contro gli aiuti all'Ucraina-Prime Video svela i nuovi titoli, da 'Natale senza Babbo' allo show di Capatonda-Etna, il vulcano oggi è attivo: cenere da cratere Voragine

Estate pazza: cala del 70% produzione miele

Condividi questo articolo:

 

Cala la produzione di miele e preoccupa la vendemmia. Il tempo instabile ha solo favorito crescita funghi

 

Un’estate davvero instabile: sole, pioggia, grandine hanno caratterizzato i mesi di Giugno, Luglio e anche qualche giorno di agosto. Risultato? Oltre ai gravi danni provocati dalle inondazioni e dalle alluvioni, è giusto considerare anche lo sconvolgimento dei cicli vegetativi di piante e della vita degli animali. A dirlo è la Coldiretti, lanciando l’avvertimento che la produzione di miele potrebbe subire un calo fino al 70% nel nord e nel sud Italia per via delle api che sono costrette a restare a terra a causa del maltempo. Anche nel centro si parla di un taglio della produzione, pari a circa il 40%.

 

Si è preoccupati anche per la vendemmia appena iniziata: ‘già adesso – precisa la Coldiretti – si conta un aumento dei costi di produzione per difendere viti e alberi da frutto’. Fa paura anche la nuova ondata di maltempo che sta per arrivare: ‘Se a preoccupare le coltivazioni di frutta e verdura è l’arrivo della grandine che in questa fase stagionale provoca danni irrimediabili alle coltivazioni, con la pioggia e il freddo le condizioni – sottolinea la Coldiretti – sono proibitive per gli animali in alpeggio dove nelle vallate i temporali impediscono di fare fieno e le temperature rigide hanno ridotto la crescita dell’erba, riducendone la quantità a disposizione delle mandrie’.

 

A gioire di tutto questo sono solo gli appassionati di funghi. ‘Si prevede – afferma la Coldiretti – una stagione da record, iniziata in anticipo e con ottimi riscontri negli oltre 10 milioni di boschi che ricoprono circa un terzo della superficie nazionale, dove – conclude – si stima si realizzi una produzione di circa 30mila tonnellate, con un conto per l’agroalimentare ed il turismo che supera il miliardo di euro’.

 

 

 

gc

Questo articolo è stato letto 29 volte.

estate, funghi, miele, produzione miele, vendemmia

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net