ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Russia, altri 160mila soldati per Putin. Mosca cambia tattica-Maltempo, allerta arancione oggi in Abruzzo e Sicilia: gialla in 7 regioni-Grande Fratello, Lorenzo Spolverato eliminato: la 'convinzione' prima del verdetto-Trump e il terzo mandato, il 'sogno impossibile': "Io e Obama alle elezioni"-Grande Fratello, chi è Chiara Cainelli: la quinta finalista-Grande Fratello, Shaila lascia Lorenzo in finale: "Il nostro è stato un amore tossico"-Grande Fratello, Jessica Morlacchi chi è: Gazosa, depressione e scandalo Memo Remigi-Grande Fratello, Lorenzo Spolverato chi è: dalle polemiche all'amore con Shaila Gatta-Grande Fratello, Helena Prestes chi è: l'infanzia difficile e l'amore prima di Javier Martinez-Grande Fratello, Zeudi Di Palma chi è: la vittoria a Miss Italia e il coming out-Pullman nel Po a Torino, autopsia: "L'autista è morto per un malore"-Monica Setta operata d'urgenza per un'ernia strozzata-Baseball, gli Yankees sperimentano le 'supermazze'. Ma in America è polemica-Le Pen attacca dopo la condanna: "Decisione politica, in Francia regime autoritario"-Ragazzo accoltellato a Frascati, lo psicologo Lavenia: "Dietro un coltello c'è il dolore di chi non ha più parole"-Messina, ventenne accoltellata e uccisa in strada. Caccia all'aggressore-Fiocco azzurro in casa Paredes, è nato Lautaro. Dybala: "Vi amo"-Serie A 2025-26 al via il 23 agosto, le date del prossimo campionato-Costanza, stasera 31 marzo la seconda puntata: anticipazioni della fiction di Rai 1-Ragusa, bimbo di un anno e mezzo si rovescia addosso acqua bollente: è gravissimo

Falso ‘Bio’/ 2 I numeri dei sequestri dei prodotti contraffatti

Condividi questo articolo:

Il lavoro dei Nas, Nucleo antisofisticazione e dei Nac, Nucleo antifrode carabinieri del Ministero delle Politiche agricole per prevenire e combattere i falsi prodotti bio che rappresentano un vero e proprio business

 

Cresce il mercato del biologico italiano, si moltiplicano i falsi, ma per fortuna aumentano i sequestri effettuati dalle autorità competenti. Dai primi anni del 2000 a oggi, i Nas (Nucleo Anti Sofisticazioni) del Ministero della Salute e i Nac (Nucleo antifrode carabinieri) del Ministero delle Politiche agricole hanno intensificato i loro controlli.

E le operazioni di questi ultimi anni hanno portato a un incremento dei sequestri, nel corso del 2010, del 114 per cento rispetto al 2009. Un risultato che fa riflettere sull’impatto che il “bio” sta cominciando ad avere sulla nostra economia agroalimentare. La Regione dove le azioni di vigilanza degli organismi di controllo della qualità hanno dato i maggiori frutti è la Sicilia: questo perché è lì che viene coltivata la maggior parte dei prodotti “bio” italiani. Ingannare il consumatore è un’operazione abbastanza agevole, per questo l’opera dei Nas e dei Nac diventa preziosa.

Nessuno è in grado di distinguere all’atto della vendita un alimento “bio” da un falso, probabilmente nemmeno un produttore stesso. L’obiettivo diventa quindi quello di prevenire che alcuni comportamenti illegali gettino ombre sull’intero comparto.

 

Giacomo Gallo

Questo articolo è stato letto 14 volte.

biologico, falso, falso bio, illegali, Nac, Nas, sequestri

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net