ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Psicologi in concerto a Napoli e Roma: "Affrontiamo nostri problemi scrivendo canzoni"-Caos treni, da Fs esposto per "troppi incidenti sospetti". Lega: "Da sinistra sciacallaggio"-Grande Fratello, Helena Prestes eliminata. Televoto truccato? È caos tra gli utenti-Presidente Iran: "Piano Teheran per uccidere Trump? Non c'è mai stato"-Harry e Meghan 'turisti del disastro', la polemica dopo gli incendi a Los Angeles-Pizza all'ananas a 118 euro, si riaccende il dibattito: provocazione o lusso gastronomico?-Incendi California, nuova allerta a Los Angeles: previsti venti "estremamente pericolosi"-'Una casa per i giovani', progetto Edison di company social housing-Siparietto Rama-Meloni, premier albanese si inginocchia e le regala un foulard-Alcaraz e Djokovic avvertono Sonego: "Fonseca sarà tra migliori del mondo"-Usa, Musk citato in giudizio per acquisto Twitter-Ucraina: "Russia ha lanciato attacchi su larga scala"-Australian Open, finisce la favola Passaro. Avanti Alcaraz e Djokovic-Energia, Meloni: "Siglato accordo con Albania ed Emirati Arabi, sono orgogliosa"-Morto Fausto Cogliati, l'autore e produttore aveva 66 anni-E' iniziato il viaggio di LuGRE, missione Asi-Nasa diretta sulla Luna - Video-Dopo il gelo arriva il maltempo dall'Africa, previsioni meteo-Catanzaro, corruzione e truffa: 12 misure cautelari tra universitari e dirigenti Asp-Israele-Gaza, media: Hamas chiede di rivedere diverse clausole dell'accordo-Inter-Bologna: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

Fegato sano, pulito e forte in 7 mosse

Condividi questo articolo:

Sette consigli per mantenere il fegato in salute

Qualsiasi cosa mangiamo o beviamo deve ‘passare’ per il fegato: è lui che distribuisce i nutrienti ed elimina gli scarti. Per questo, tutto ciò di potenzialemnte dannoso che assumiamo finirà per avere un impatto negativo sul fegato. Il fegato, è bene ricordarlo, gioca un ruolo fondamentale nel metabolismo, oltre a essere responsabile una serie di processi di vitale importanza: l’immagazzinamento del glicogeno, la sintesi delle proteine del plasma, la rimozione di sostanze tossiche dal sangue e la produzione della bile.

1 Facciamo attenzione ai cibi ‘light’

Se un cibo ha pochi grassi magari ha degli zuccheri aggiunti o per conservarne il sapore. E dato che dobbiamo fare attenzione a tutti i cibi con zuccheri aggiunti, non lasciamoci trarre in inganno dal packaging. Controlliamo sempre.

2. Non mangiamo se siamo stressati

Stressati? Non tuffiamoci sugli snack o sul cibo spazzatura, anche se è una tentazione diffusa! Nei momenti di stress siamo più deboli, quindi il fegato farà più fatica se ha dell’extra lavoro.

3. Integratori

Se di solito assumiamo integratori di vitamine e minerali, ricordiamoci che le vitamine B e C sono molto utili per pulire il fegato.

4. Attenzione alle medicine

Le medicine hanno sempre un impatto sul fegato. Tra i principi attivi più diffusi facciamo attenzione al paracetamolo. Ovviamente non assumiamo alcolici se stiamo prendendo medicine!

5. Beviamo caffè

Alcuni studi hanno dimostrato che il caffè fa bene al fegato.

6. Proteine vegetali

Cerchiamo di assumere più proteine possibile da fonti vegetali, meglio se bio. Di conseguenza riusciremo a ridurre i grassi nella nostra dieta. Inoltre quest’anno sarà l’anno dei legumi!

7. Bere con moderazione

È risaputo: uno dei principali nemici del fegato è proprio l’alcol. Facciamo attenzione a non esagerare. 

Ecco i sintomi per capire se il nostro fegato è in pericolo.

Questo articolo è stato letto 88 volte.

consigli, fegato, salute

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net