Foodsharing: condividere il cibo, non sprecarlo

Condividi questo articolo:

Foodsharing, l’app che permettere di condividere il cibo, contro gli sprechi

 

Ogni anno si sprecano 1,3 miliardi di tonnellate di cibo, pari a 1/3 della produzione totale destinata al consumo umano. In Italia, lo spreco di cibo ha un valore economico che si aggira intorno ai 13 miliardi di euro all’anno. I dati arrivano dalla FAO, che chiede azioni mirate e precise per ridurre la quantità di cibo che finisce nella spazzatura.

Per combattere lo spreco di cibo è richiesto l’impegno da parte di tutti: delle istituzioni, degli agricoltori, dei produttori e dei consumatori. Sì, ognuno di noi può far qualcosa: può migliorare il modo di fare la spesa, può riutilizzare gli scarti e può iscriversi a Foodsharing, un sito che permette di condividere il cibo che andrebbe sprecato.

 

Se si hanno, per esempio troppe verdure, con Foodsaring è possibile condividerle con chi magari ne ha bisogno. Grazie alla di Foodsharing  puoi comunicare a chi abita vicino, e magari non se la passa bene, che può bussare a casa tua per ritirare quel che offri. Per ora, però, il progetto è attivo solo in 8 città tedesche: Berlino, Amburgo, Ludwigsburg (Wurttemberg), Osnabruck, Monaco, Steinfurt e Chemnitz sul Sachsen, con oltre 2.500 cittadini coinvolti in media ogni settimana. Ci auguriamo che Foosharing arrivi anche in Italia. 

gc

Questo articolo è stato letto 18 volte.

combattere spreco di cibo, foodsharing, spreco di cibo

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net