Formaggio tossico: sequestrate 2.402 forme di Parmigiano Reggiano

Condividi questo articolo:

Sono partiti oggi i sequestri di ben 2.402 forme di Parmigiano Reggiano in 13 caseifici nel cuore della Food Valley, a Parma

Sono partiti oggi i sequestri di ben 2.402 forme di Parmigiano Reggiano in 13 caseifici nel cuore della Food Valley, a Parma. L’operazione, condotta dai Nas di Parma, ha portato anche all’arresto di quattro persone per un’inchiesta che vede coinvolti 63 indagati. Secondo l’esito dei controlli di prevenzione alimentare, alcune partite di latte avrebbero avuto un livello di Alfatossine (tossina proveniente dal mais che viene utilizzato per nutrire le mucche) oltre i limiti di legge.

La accuse ipotizzate dalla Procura di Parma vanno dall’associazione a delinquere finalizzata al falso in atto pubblico e alla commercializzazione di sostanze alimentari nocive, fino alla tentata truffa aggravata. Secondo gli inquirenti le analisi di sicurezza alimentare sarebbero, in sostanza, state falsificate, lasciando così che il latte contaminato venisse utilizzato per la produzione del formaggio.

(ml)

Questo articolo è stato letto 358 volte.

alimentare, alimentari, caseifici, formaggio, latte

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net