I brutti ricordi? Si possono manipolare e cancellare..

Condividi questo articolo:

Un team di neuroscienziati del MIT e’ riuscito a fotografare ed analizzare il circuito cerebrale che controlla come i ricordi si legano alle emozioni positive o negative..

Cancellare volontariamente un brutto ricordo dalla nostra memoria potrebbe presto essere possibile, grazie ad una ricerca condotta da un team di neuroscienziati del MIT. Il loro studio infatti, pubblicato recentemente sulla rivista specialistica ‘Nature’, è riuscito a ‘fotografare’ ed analizzare il circuito cerebrale che controlla come i ricordi si legano alle emozioni positive o negative. Un risultato, questo, che secondo i ricercatori consentirebbe di capire come invertire l’associazione emotiva di ricordi specifici. Il tutto manipolando cellule cerebrali con l’optogenetica, una tecnica innovativa e sperimentale che utilizza la luce per controllare l’attività dei neuroni.

Il circuito in questione collega l’ippocampo e l’amigdala, e giocherebbe un ruolo cruciale nell’associazione di emozioni e memoria nel cervello, come una sorta di ‘interruttore’ in grado di manipolarli o addirittura spegnerli. Le innovazioni offerte dall’optogenetica in questo campo, consentirebbero (a detta dei neuroscenziati del MIT) di sviluppare in futuro nuovi farmaci mirati al trattamento dei disturbi post-traumatici da stress.

(ml)

Questo articolo è stato letto 307 volte.

cellule, cervello, emozioni, luce, memoria

Comments (3)

  • … [Trackback]

    […] Find More on on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/news-alimentazione/i-brutti-ricordi-si-possono-manipolare-e-cancellare/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More here on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/news-alimentazione/i-brutti-ricordi-si-possono-manipolare-e-cancellare/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net