ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Pasqua, la fondatrice di Giallo Zafferano, 'l'ABC della preparazione delle cuzzupe calabresi'-Ranieri: "Gasperini non sarà il nuovo allenatore della Roma"-Online vodcast su lenti a contatto e cheratite da Acanthamoeba, novità su cure-Israele, volo Ita rimanda l'atterraggio a Tel Aviv per allarme missili dallo Yemen-Formula 1, Tsunoda passa in Red Bull. Racing Bulls per Lawson-Casa, Idealista: solo il 48% di quelle in affitto è sostenibile per le famiglie italiane-Ipoparatiroidismo, esperti a confronto su nuove prospettive di trattamento-Carlo e Camilla in Parlamento il 9 aprile-È morta a 58 anni Cindyana Santangelo, recitò in Er e Csi-Commissariati i comuni di Poggiomarino, San Luca e Tremestieri Etneo-Dazi, Trump minaccia Ue e Canada. Ribera: "Tuteleremo i nostri interessi"-Usa, il mistero dell'abito da sposa di Melania Trump in vendita su eBay-Ansfisa, in 2024 oltre 800 opere ispezionate e più di 3 mila km di strade controllata-Sostenibilità, indagine: 95% dei bambini preoccupato per il futuro del Pianeta-Pullman precipitato nel Po a Torino, autopsia sull'autista per chiarire le cause della morte-C'è un problema di fiducia: peggiora per governi e imprese, migliora (a sorpresa) per i media-Violenza su donne, si chiude all'Università Statale di Milano la campagna di Radio 1-Re Carlo elogia la stampa libera ma ricorda: "Può commettere errori"-Tumori, 9mila passi per evitarli: sport anche soft riduce rischio-Acrobatica, stima 2025 in crescita con diversificazione business e internazionalizzazione

I frutti che maturano dopo la raccolta e quelli che non maturano

Condividi questo articolo:

La differenza tra frutti climaterici e aclimaterici

Ci sono dei frutti che maturano anche dopo essere stati staccati dalla pianta, si chiamano ‘frutti climaterici’. Alcuni esempi? Banane, pesche, mele, kiwi, pere, meloni, pomodori, kaki, albicocche.

Altri invece non raggiungono la maturazione se vengono staccati dalla pianta; si definiscono aclimaterici. Ricordiamo tra gli altri uva, ciliegia, fragola, fico, agrumi, ananas, fagiolini verdi, piselli, asparagi, mais dolce.

Tra le caratteristiche dei frutti climaterici ricordiamo il fatto che la loro maturazione viene accelerata anche dalla vicinanza con altri frutti maturi. Però, se sappiamo conservarli, i frutti climaterici possono durare più a lungo: basti pensare alle banane che vengono raccolte verdi e fatte maturare durante il trasporto.

Come regola generale potremmo dire che quei frutti che non sviluppano dolcezza una volta raccolti andrebbero raccolti quando sono nel pieno della maturazione e consumati subito o il prima possibile.

La differenza, a livello chimico tra le due categorie risiede nell’etilene, un ormone vegetale gassoso prodotto durante la maturazione. . Ne basta una piccolissima quantità per innescare la maturazione dei frutti climaterici.

Ricordiamoci che la frutta aiuta a dimagrire, ma deve essere mangiata nei giusti momenti

Questo articolo è stato letto 5.426 volte.

alclimaterici, Climaterici, frutta, frutti

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net