ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Giubileo, Papa oggi aprirà la Porta Santa: "Entriamo nella vita nuova"-Angelina Mango, l'incidente prima di Natale: "Sono finita al pronto soccorso"-Lino Banfi presenta la pronipote Matilde: il video degli auguri di Natale-American Airlines si ferma, stop a tutti i voli per problema tecnico-Giubileo, attese autorità e istituzioni: San Pietro diventa zona rossa-Alpinisti dispersi sul Gran Sasso, neve e maltempo bloccano i soccorritori - Video-Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, il tatuaggio (uguale) dopo la vittoria a Ballando con le stelle-Fisco, da tributaristi lettera felicitazioni al nuovo direttore Agenzia Entrate Vincenzo Carbone-Roma, albero cade su edificio a San Basilio: rotta tubatura gas-Georgia stretta tra repressione e propaganda. La testimonianza di Turmanidze-Lega del Filo d'Oro, da 60 anni al fianco delle persone sordocieche-Sempre più piccoli, al via la prima Mini Globe Race: giro del mondo in solitario su barche di 5,80 metri-Ucraina, Russia lancia 60 droni: morti e feriti tra i civili in attacchi-Federica Pellegrini: "Ballando? Un viaggio introspettivo. Meloni? Forte solidarietà con lei"-Ascolti tv lunedì 23 dicembre, 'Cena di Natale' vince con il 20,5% di share-Boom BellaMa, 8,1% di share per Diaco-Esplosione in fabbrica in Turchia, 12 morti a Balikesir-Il Volo, la magia del Natale ad Agrigento: il concerto di stasera martedì 24 dicembre-Montagna, nasce Winterland San Bernardino: la magia del Natale illumina le alpi svizzere-Meloni, auguri di Natale social: "Verso 2025 impegnativo per Italia forte" - Video

I muscoli forti sono il segreto di lunga vita

Condividi questo articolo:

I muscoli forti sono l’elisir di lunga vita: uno studio ha dimostrato che chi ha muscoli deboli durante il periodo adolescenziale e’ a rischio di morte prematura

Più forti sono i muscoli quando si é adolescenti, maggiori sono le aspettativa di vita di un individuo. Lo afferma uno studio svedese su oltre un milione di adolescenti condotto da Finn Rasmussen del Karolinska Institutet di Stoccolma, pubblicato sul British Medical Journal.

In particolare, i ricercatori hanno osservato che maggiore è la forza muscolare di un adolescente, minore è il suo rischio di morte. A testimoniarlo sono i numeri: il tasso di mortalità, per tutte le cause, va da un massimo di 122,3 decessi per 100.000 persone l’anno, per gli adolescenti con la muscolatura più debole, a un minimo di 86,9 decessi per 100.000 persone tra i coetanei con muscoli più forti. I ricercatori hanno seguito il campione di adolescenti, che avevano 16-19 all’inizio dello studio, per 24 anni, nel corso dei quali hanno registrato 26.145 decessi, ovvero il 2,3% dell’intero campione. Il suicidio è risultato la prima causa di morte (22,3%), a seguire figurano il cancro (14,9%) e le malattie cardiovascolari (7,8%). All’inizio dello studio i ricercatori hanno misurato la forza muscolare dei giovani con tre test standard e hanno rilevato che maggiore essa risultava, minore era il rischio individuale di morte prematura. Una notevole forza muscolare è associata a un rischio di morte per ogni causa ridotto del 20-35%. 

Gli adolescenti con muscoli più forti hanno anche un rischio ridotto del 20-30% di morte per suicidio, segno che la forza fisica rende meno vulnerabile anche la salute mentale. Lo studio è importante perché indica una strada percorribile per prevenire la mortalità: al pari della lotta a obesità e ipertensione, concludono gli esperti, anche incentivare gli adolescenti alla pratica regolare dello sport può allungare la vita.

 

(gc- Ansa)

Questo articolo è stato letto 104 volte.

adolescenti, fare esercizio fisico, forza muscoli, morte prematura, muscoli, palestra

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net