ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

I risultati della cura dipendono anche dal suo costo

Condividi questo articolo:

 

E’ vero che più costa un farmaco e più la cura funziona?

Più costa la cura, più sembra che funzioni. La percezione del paziente sulla validità della cura dipende dal costo della cura stessa, anche se si tratta solo di un placebo. Ed è proprio questa percezione ad influire sul buon esito della cura. La notizia emerge da un interessante nuovo studio condotto su persone con malattia di Parkinson, pubblicato on line su ‘Neurology’, la rivista dell’American Academy of Neurology.

‘Le aspettative dei pazienti svolgono un ruolo importante nell’efficacia dei trattamenti, e l’effetto placebo è stato ben documentato, soprattutto nelle persone affette da Parkinson’, ha detto l’autore dello studio Alberto Espay, dell’Università di Cincinnati (Ohio, Usa). ‘Volevamo verificare se la percezione del costo del medicinale ricevuto potesse inficiare la risposta al placebo’.

Gli esperti hanno coinvolto 12 persone con malattia di Parkinson a cui è stato detto che avrebbero ricevuto due formulazioni dello stesso farmaco. E’ stato anche riferito ai partecipanti che le formulazioni erano ritenute avere efficacia simile, ma che differivano in termini di costi: 100 dollari a dose l’una, contro 1.500 dollari l’altra. I partecipanti sono stati anche avvertiti del fatto che lo studio aveva lo scopo di dimostrare che i due farmaci, anche se con un prezzo diverso, erano ugualmente efficaci. In realtà, i pazienti hanno ricevuto solo una soluzione salina in entrambi i casi. Prima e dopo ogni somministrazione, sono stati eseguiti diversi test per misurare le capacità motorie e l’attività cerebrale. Eppure, quando le persone hanno ricevuto il farmaco ‘costoso’, le loro capacità motorie sono risultate migliorate in media del 28%, rispetto a quando hanno ricevuto quello ‘a buon mercato’. In uno specifico test, il punteggio delle persone è migliorato addirittura di 7 punti quando l’assunzione del farmaco caro è avvenuta per prima, contro soli 3 punti in più con il prodotto meno costoso.

‘Se riusciremo a mettere a punto strategie che sfruttino la risposta al placebo per migliorare i benefici dei trattamenti farmacologici, potremo massimizzare il risultato, riducendo il dosaggio e gli effetti collaterali’, commenta Espay.

gc

 

Questo articolo è stato letto 20 volte.

cura, cura costosa, cura efficiente, cura paziente, paziente

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net