ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Innovazione, Ibarra (Engineering): "Capitale umano è strategico per la trasformazione digitale"-Vittimberga (Inps): "Facciamo squadra nella lotta alla povertà"-Cop29, Anfia, Anita, Assogasliquidi e Unem, impegnati a sostegno mobilità sostenibile-Rai, Luca Poggi è nuovo ad di Rai Pubblicità-Sclerosi multipla, ‘raccomandazioni percettive’ per benessere in case ‘su misura’-Sanremo 2025, Conti: "Avevamo previsto 24 canzoni ma le aumenteremo"-Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"

I sette cibi che mettono di buon umore

Condividi questo articolo:

Per essere di buon umore facciamo attenzione anche al menu’ del giorno, includiamo del pesce ricco di omega 3, della frutta secca e del caffe’. Ma non solo. Leggi i sette cibi che mettono di buon umore

Anche il cibo può far tanto sul nostro umore. Per sentirci bene ed essere felici è utile anche mangiare gli alimenti giusti: non stiamo parlando di snack, pizzette, dolcetti e pasticcini. Parliamo di quei cibi le cui proprietà riescono a mettere in circolo nel nostro organismo le sostanze che aiutano il nostro umore a mantenersi alto.

Tra i cibi che mettono di buon umore c’è il salmone o qualsiasi altro pesce ricco di acidi grassi Omega3, di vitamina D e di antiossidanti. E’ consigliabile mangiarli almeno due volte a settimana, per l’umore  per la nostra salute in generale.

Anche la frutta secca fa tornare il buon umore. Gli zuccheri in essa contenuti favoriscono l’assorbimento da parte del cervello di sostanze che il cervello stesso rielabora per sintetizzare i composti, tipo la serotonina, che controllano il tono dell’umore.

Mirtilli, more e tutti i frutti di bosco influiscono sul nostro umore. Questi frutti sono ricchi di antocianine, sostanze che hanno un effetto tonificante sul nostro cervello e sul nostro sistema nervoso.

Per mantenere alto l’umore non rinunciate al caffè e al tè verde. Queste due bevande sono ottime fonti di antiossidanti,sostanze che fanno molto bene anche alla pelle, contrastando la comparsa dei radicali liberi.

Ad influire sul nostro umore è anche il kiwi, un frutto che ricchissimo di vitamina C, che ha un ruolo importante nel ridurre i livelli di cortisolo nel sangue, una sostanza meglio conosciuta come l’ormone dello stress.

Strano ma vero, anche l’insalata fa bene all’umore. Le foglie di spinaci, lattuga, valeriana e insalata riccia sono ricche di acido folico, che ci aiuta a combattere la depressione.  

E se avete voglia di dolce mentre siete di cattivo umore, allora sappiate che la voglia è di cioccolato fondente.  Il cacao agisce sull’ormone dello stress e stimola la produzione di endorfine, una sorta di ‘droga’ naturale del cervello che ci dà la giusta carica.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 199 volte.

alimentazione, cibi, cibi benessere, cibi buon umore

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net